Confimprese Academy: il franchising in pillole

Data

giu 17, 2014

(Milano, 17 giugno 2014) – Riparte il franchising di Confimprese Academy, che per il 2014 propone tre pillole IN-formative sul tema franchising pensate per fornire approfondimenti su temi franchising in maniera sintetica ma efficace. Ecco in breve il percorso dei 3 appuntamenti da settembre a ottobre:

30 settembre 2014 dalle ore 15.00 alle 18.00
Il contratto di franchising
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per costruire ed interpretare un contratto di franchising alla luce della Legge del 2004 e della recente giurisprudenza.
Destinatari: Imprenditori, Amministratori delegati, Direttori generali e Responsabili uffici legali di aziende operanti sul territorio con rete diretta che stanno valutando l’avvio del franchising e di aziende franchisor che desiderano approfondire il tema.
Pills:

  • elementi essenziali per la redazione di un contratto di franchising
  • gestione stragiudiziale e giudiziale delle criticità del contratto di franchising nei rapporti tra franchisor e franchisee
  • i precedenti giurisprudenziali e la prassi amministrativa più recente

A cura del Prof. Avv. Valerio Vallefuoco, Studio Legale Vallefuoco

___________________________________________________

14 ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle 18.00
La figura del franchisee
L’incontro rappresenta una utile occasione per acquisire strumenti a supporto della propria attività di selezione e gestione dei partner della rete, attraverso un dibattito attivo sul tema.
Destinatari: Responsabili Sviluppo, Responsabili Franchising.
Pills:

  • la scelta del franchisee: modalità di selezione, analogie e differenze rispetto alla ricerca di quadri e dirigenti
  • la motivazione e la fidelizzazione dell’affiliato
  • il ruolo del franchisor nel supporto del franchisee

A cura di Armando Borsetti, Responsabile Kipoint e Francesco Rigamonti, Coordinatore Comitato Franchising Confimprese e Responsabile Retail Italia Thun 

__________________________________________________ 

30 ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle 18.00
Costruire il modello di business per una rete in franchising
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti strumenti per la costruzione del business plan e dell’utilizzo dei principali indici economici.
Destinatari: Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili Pianificazione Strategica, Responsabili Franchising e Responsabili Sviluppo.
Pills:

  • lo sviluppo territoriale: definizione dei bacini d’utenza, i poli del consumo e la cannibalizzazione
  • business plan: ricavi e costi di gestione, previsioni sul fatturato, margini
  • analisi finanziaria del progetto

A cura di Gianenrico Buso, Amministratore Delegato Reno