Milano, 13 marzo 2013 – Buona la partenza di Confimprese nel
2013 nonostante la crisi. Sono entrati 5 nuovi soci, che allargano
la base associativa a oltre 100 imprese, di cui il 69% lavora con
reti in franchising e il 31% con reti dirette. I nuovi entrati sono
Wok Italia (ristorazione commerciale; 6 punti vendita in
Italia e 1 all’estero), Yogorino (gelaterie; 100 pv in
Italia), Kiabi (abbigliamento; 18 pv in Italia, 500
all’estero), Hintegra (Generale contractor per il settore
retail e Ho.re.ca), Beretta (produzione e distribuzione
armi; 1 pv in Italia e 5 all’estero).
«L’associazionismo – spiega Mario Resca, presidente
Confimprese – crea unità di intenti e di vedute e le imprese
in un momento di forte contrazione dei consumi trovano nelle
associazioni di categoria un’opportunità di confronto e anche una
via più diretta per dialogare con le istituzioni. Il franchising, e
più in generale il retail, hanno cambiato passo a fronte di un
consumatore che oggi sceglie, vaglia, confronta e che non si lascia
più influenzare dalla pubblicità di massa né dal passaparola. Del
resto, in un ipotetico confronto tra il piccolo negozio
tradizionale, schiacciato dal calo dei consumi, e le grandi catene,
i consumatori premiano ad occhi chiusi queste ultime, perché in
esse riconoscono la validità della formula distributiva e ritengono
che i negozi, di proprietà o in franchising, siano una
garanzia».
Laura Galdabini
Ufficio Stampa
Piazza Sant'Ambrogio, 16
20123 - Milano
Cell. 335.4212410
Tel. 02.89013233
l.galdabini@confimprese.it