A CHI E’ RIVOLTO
Il Master è rivolto in particolare a tutti i Professionisti, i Franchisor, gli aspiranti Franchisor e a tutte le imprese che commercializzano prodotti e/o servizi attraverso reti dirette e indirette.
PERCHÉ PARTECIPARE
Per conoscere ed approfondire le varie tecniche di creazione, sviluppo e controllo della rete di Franchising.
Per confrontarsi tra imprenditori e professionisti per una continua partnership commerciale.
Il valore aggiunto
del Franchising si esprime nella concreta capacità competitiva
derivante dal progetto; quindi i presupposti per il successo di un
sistema di Franchising sono: prodotti o servizi esclusivi, sistemi
brevettati o comunque originali, marchi noti o dotati di
distintività, formule efficaci e di ardua imitazione, mix di
offerta caratterizzati.
Uno dei principali punti di forza della formula del Franchising
diviene allora il concetto di rete, visto che entrambi i soggetti,
Franchisor e Franchisee, ricevono una serie di benefici diretti ed
indiretti dal fatto di aver costituito o di far parte di un insieme
di imprenditori che operano sotto un’unica insegna e con le
medesime modalità gestionali. La rete determina infatti visibilità
sul territorio, presenza capillare, possibilità di collaborazione,
di comunicazione e di scambio tra i Franchisee e, di conseguenza,
la consistenza numerica della rete amplifica le possibilità di
economie di scala negli acquisti di prodotti e nell’erogazione di
servizi, migliora la capacità contrattuale della marca nei
confronti di fornitori e partner ed infine contribuisce a
migliorare l’efficienza e l’efficacia della comunicazione su tutti
i fronti (ambiente, trade, consumatore o utente finale), a tutti i
livelli (istituzionale, locale) e per ogni scopo (recruiting,
pubblicità, promozione).