Obiettivo del Consorzio (al quale possono aderire gli imprenditori
e operatori
interessati) è quello di concerto con le istituzioni e il sindaco
Letizia Moratti,
futuro commissario straordinario Expo di promuovere al meglio, in
tutti i settori,
l'accoglienza dei turisti per l'Esposizione universale:
dall'informazione (con gli Iat,
i punti di informazione turistici), alla ricettività, ai pacchetti
promozionali, alla
logistica.
Presidente del neonato Consorzio è l'imprenditore alberghiero
Alberto
Sangregorio (presidente dell'Associazione albergatori dell'Unione
del
Commercio); vicepresidenti sono Alessandro Rosso (incoming
turistico e
incentive) ed Enrico Ghirlandi (trasporti, presidente di Apac,
l'associazione dei
noleggiatori di auto con conducente).
Expo 2015 rappresenta per Milano una grande chance per lo sviluppo
del turismo
con una stima di 29 milioni di visitatori (il 25% provenienti
dall'estero) per i 6 mesi
di durata della manifestazione, un indotto di 800 milioni di euro
ed un traguardo di
piena ricettività attualmente non va mediamente oltre il 73% per
i circa 80.000
posti letto fra alberghi e residence in prospettiva
Expo.