Milano, 05 dicembre 2013: viene costituita da Federdistribuzione una nuova associazione del Franchising della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO): "Federdistribuzione Franchising".
Tra i soci fondatori vi sono Bricocenter Italia s.r.l.; Dì per Dì s.r.l. (Gruppo Carrefour); GS S.p.a. (Gruppo Carrefour); SSC – Società Sviluppo Commerciale s.r.l. (Gruppo Carrefour); Gruppo Coin S.p.A.; Interdis S.cons.p.A.; Selex S.p.A.; Sma s.r.l.
Il Presidente di “Federdistribuzione Franchising” è il Dr.
Maurizio Nicolello, del Gruppo Carrefour.
“Molte delle imprese associate a Federdistribuzione operano anche
attraverso punti di vendita in franchising – ha dichiarato Giovanni
Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – Complessivamente
stimiamo che questi esercizi siano 8.600 tra alimentari e non
alimentari e che realizzino 9,3 miliardi di vendite. Abbiamo quindi
voluto dare struttura e organicità a questa importante attività
riunendo le imprese in una nuova associazione."
Federdistribuzione è espressione della Distribuzione Moderna Organizzata, alimentare e non alimentare. I soci di Federdistribuzione hanno una rete distributiva di 16.650 punti vendita (di cui 8.600 in franchising), pari ad un giro d'affari di 63,5 miliardi di euro (di cui 9,3 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 49,6% del totale fatturato dalla Distribuzione Moderna Organizzata.