Big Mac compie 40
anni
Il burgher “a 3 piani”, simbolo della cultura
americana dei pasti “jumbo” compie quarante anni. Il Big Mac fu
introdotto per la prima volta nel 1967 da Jim Delligatti, oggi
novantanovenne, un franchisee della nota catena americana, con sede
a Uniontown, Pa, USA. L’anno dopo il Big Mac entrò stabilmente nel
Menu nazionale di McDonalds’.
Fonte: IFA, Washington, agosto 2007
Starbucks: continua la sua espansione nel
mondo
La Starbucks Corp. di Seattle, USA ha aperto 2.199 locali nel mondo
nell’anno fiscale 2006 per diventare tra breve una catena di 40.000
locali, metà dei quali localizzati al di fuori degli Stati Uniti.
La compagnia prevede di aprire altri 2.400 locali nell’anno fiscale
2007, inclusi le prime unità in Brasile e Egitto.
“Starbucks continua ad attrarre sempre più interesse dale comunità
intorno al mondo che dimostra il potere del brand e del suo
apprezzamento da parte di sempre più numerose e diverse culture”,
ha affermato il signor Schultz, fondatore di Starbucks.
Location “drive in” sono in fase di espansione fuori degli USA.
Attualmente la società conta 100 drive in in Canada, Giappone,
Messico, Arabia Saudita, Portorico, Giordania, Australia e
Indonesia.
Fonte: Comunicato Stampa Starbucks
Operazione di co-branding di Chester’s con Taco
Maker
Chester’s International ha sottoscritto un accordo di co-branding
con la Taco Maker, con sede nello stato dell’Utah, USA. L’accordo
di multi-unit prevede l’apertura di 100 location Chester’s-Taco
Maker in Florida e Protorico nei prossimi cinque anni.
Creata nel 1978, Taco Maker è la più grande catena di ristoranti
messicani fast-food. Taco Maker Inc. è stata rilevata nel 2006 dal
fondo d’investimento dei Caraibi FransGlobal e continua la sua
espansione in Pletorico e nel continente nordamericano.
Fonte: Comunicato Stampa di Chester’s International, 24/09/2007
Cinque nuove affiliazioni della Choice Hotel
Italia
Con cinque nuove affiliazioni a Rapallo, Ischia, Napoli, Roma e
Catania, Choice Hotels Italia continua la strategia di franchising
e punta a raggiungere un totale di dieci nuova strutture entro la
fine dell’anno.
La politica del gruppo alberghiero continua a favorire le reti di
franchising attraverso la recente adesione ad Assofranchising e la
collaborazione con Besteam. Le due iniziative sono volte ad offrire
maggiori garanzie sui contratti di franchising e sulla qualità dei
servizi. Grazie all’accordo con Besteam – prima centrale acquisti
dedicata al mondo dell’ospitalità – gli hotel affiliati a Choice
Hotels sono in grado di avere una chiara valutazione dei fornitori
nazionali, di ottenere condizioni preferenziali e di ottimizzare
così i costi degli approvvigionamenti.
Il gruppo Choice Hotels è presente in Europa con oltre 500
strutture.
Fonte: L’Agenzia di Viaggi on line, luglio 2007