FRANCHISING & TRADE 2008 METTE IN RETE IL
BUSINESS
Il Matching Program mette in contatto espositori e futuri
franchisee
Milano, Maggio 2008 – Si avvicina la 23° edizione di Franchising &
Trade, che si svolgerà nei padiglioni di fieramilano a Rho dal 17
al 20 ottobre, e crescono le adesioni alla manifestazione da parte
di molte realtà del mondo del franchising. Marchi di abbigliamento
consolidati e nuovi brand si propongono numerosi a Franchising &
Trade, dato che il settore moda è quello che da più tempo ha
compreso le potenzialità dell’affiliazione commerciale: tra questi
Never Without You, società nata nel 2003 da un’idea di quattro
amici, Francesco Totti, Ilary Blasi, Candido Monacelli e Isabella
Cozzi, che propone un total look informale, linee sportive curate
nei particolari che coniugano stile e tendenza, e vanta già un
punto vendita in Cina. Presenti anche di Robe di Kappa e Superga,
che da qualche anno hanno sviluppato un progetto franchising
monomarca con entrambe le insegne, che oggi conta 70 negozi in
Italia. La grande crescita del modello franchising nel settore
turismo, mercato molto competitivo e complesso in cui
l’affiliazione garantisce la possibilità per le piccole strutture
di dotarsi del know how e delle tecnologie necessarie, si esprime a
Franchising & Trade con la conferma di Frigerio Viaggi e con alcune
new entry come Globis Vacanze e Baia di Luna Viaggi. Anche un
grande nome come Buffetti, che con i suoi 150 anni di storia e più
di 900 negozi in franchising opera nel mercato dei prodotti e
servizi per ufficio, ha scelto Fanchising & Trade per ampliare la
sua rete di punti vendita. Ma ci saranno anche proposte particolari
e curiose, come quelle nel mercato del gioco, in continua
espansione in Italia: Vulcano della fortuna, offre un brand forte
per sale giochi polivalenti e innovative, che nel 2007 aveva già
200 sale brandizzate (di cui 136 in Germania e 50 in Croazia),
mentre Batiaca presenta punti vendita di giochi di società e
rompicapo.
Per tutti gli operatori del settore la grande novità di quest’anno
è già attiva in rete: il Matching Program, servizio applicato per
la prima volta a livello internazionale al salone sul franchising
più importante in Italia, che è già stato sperimentato con successo
da Fiera Milano Expocts per BIT - Borsa Internazionale del
Turismo.
Il sistema, mirato a facilitare il business, consente alla persona
interessata a diventare franchisee di programmare i suoi
appuntamenti al salone con grande anticipo, in base a quelle che
sono le sue esigenze di business.
Attraverso la semplice pre-registrazione tramite il portale web
della manifestazione (www.franchising.fieramilanoexpocts.it) il
futuro visitatore del salone riceverà via e-mail username e
password per accedere ai servizi del Matching Program, che consente
di programmare la visita in fiera attraverso tre funzionali
parametri:
· la categoria merceologica di cui si vorrebbe diventare
franchisee
· la zona geografica (regione e città) in cui si vorrebbe svolgere
l’attività
· l’entità dell’investimento programmato
Queste informazioni verranno incrociate con le offerte degli
espositori, che hanno inserito nel sistema il loro profilo. I
nominativi dei potenziali franchisee che corrispondono alle
esigenze dell’espositore verranno poi forniti alle aziende
iscritte, che potrenno contattarli anche dopo la manifestazione,
così come sul sistema rimarranno visibili le indicazioni sulle
caratteristiche degli affiliati richieste da ogni azienda
espositrice.
«Attraverso il Matching Program – spiega Antonio Fossati,
amministratore delegato di RDS Consulting, la società che supporta
Fiera Milano Expocts nell’organizzazione del salone internazionale
del franchising e del commercio – l’evento fieristico supera quindi
le barriere spazio-temporali della sua collocazione nei padiglioni
di Rho, per andare oltre i quattro giorni della
manifestazione».
Occorre poi tenere presente che il Matching Program offre anche la
possibilità di ricevere da parte della segreteria della
manifestazione gli avvisi e le notizie sugli eventi concernenti il
salone anche durante i mesi che ci separano dall’evento, in modo
diretto, come se si disponesse di una linea telefonica
personalizzata permanente con l’organizzazione. E se questo non
bastasse, per i visitatori che si registrano tante altre
agevolazioni: casse dedicate dove verrà fornita la stampa del
percorso preferenziale e la lista degli appuntamenti, e uno sconto
sul biglietto d’ingresso, €8,00 anziché €12,00 per un giorno di
visita e € 15,00 anziché €20,00 per due giorni.
Il Matching Program rappresenta dunque un modo per sfruttare la
tecnologia per entrare già a far parte di una ideale rete di
franchising stando seduti alla propria scrivania, iniziando a
costruire quei contatti che potranno portare a mettere in piedi la
propria attività di licenziatario.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Fiera Milano Spa
Rosy Mazzanti
02.49977456
rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi
02.49977456
elisa.vittozzi@fieramilano.it