11° SALONE DEL FRANCHISING E DEL COMMERCIO INNOVATIVO – CATANIA
7-9/03/2008
La fiera per chi vuole moltiplicare il successo nel commercio
Dal 7 al 9 marzo il centro espositivo “Le Ciminiere” di Catania
apre le porte al “Salone del Franchising e del Commercio
Innovativo”, il più importante momento d’incontro delle aziende
presenti nel Sud del nostro paese con attività di commercio e di
franchising. Con circa 150 marchi partecipanti la fiera si
riconferma come il più importante luogo di incontro delle aziende
presenti con attività di commercio e di franchising.
Considerata la forte crescita del franchising nel Mezzogiorno, per
questa edizione Frorida2/Fiera del Sud, organizzatore del Salone
del Franchising di Catania, ha incaricato la società Quadrante di
condurre un’indagine innovativa sullo stato dell’arte del
franchising nel sud Italia, con particolare attenzione alla
Sicilia. Lo studio che Quadrante presenterà a Catania durante la
Conferenza Stampa nella mattinata di domenica 9 marzo ha
l’obiettivo di analizzare e censire le insegne di origine
siciliana, che stanno sviluppando la propria rete in tutte le
province tramite la ricerca di affiliati nell’isola e sul
territorio nazionale.
L’edizione 2008 porta numerose novità:
· il “Business Meeting”, un luogo d’incontro per gli imprenditori
del franchising;
· il “Franchising Village”, area in cui alcuni esperti forniranno
consulenza agli imprenditori e ai potenziali affiliati;
· i seminari della società Quadrante;
· la giornata “Un 8 Marzo lungo 100 anni”, che vedrà la
presentazione di uno studio molto articolato riguardante
“L’imprenditoria femminile a confronto” in collaborazione con il
Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile, la Federazione Italiana
Franchising e Frorida2/Fiera del Sud, ed in stretta collaborazione
con Confesercenti di Catania;
· l’Assemblea Regionale della FIF – Federazione Italiana
Franchising.
Le tre giornate di esposizione vedranno la presenza di molti
prestigiosi marchi del franchising italiano, affiancati da alcuni
grandi espositori stranieri. Confermata tra gli altri la presenza
di: Reno, Sms Distribution, Celio, Barbadillo y Associados
Consultores, Master Tre Italia, Petit Patapon, Oro Cash, Il
Pinguino Viaggi, Globis Vacanze, Viaggiando, i supermercati
DiMeglio, Mail Express, Primadonna, Camomilla, Carovana
Orientamento Lavoro, Sicurtech, Confimprese (l’Associazione delle
imprese del commercio moderno) e i marchi di Last Minute Tour,
Mutuimm, Breil, Kipoint e Cartdrige; S.L. Consulente IFCN, Effectum
Franchise Consulting, Feher & Feher, Francon Franchise Consulting,
Franfind, Groupo Cherto, The Franchise CO.
Il Salone nasce con l’obiettivo di creare contatti e far conoscere
strumenti innovativi per lo sviluppo del franchising. Sarà
senz’altro molto utile per i futuri franchisor ascoltare anche le
testimonianze dirette di tali prestigiosi espositori: marchi
giovani del franchising come Pinguino Viaggi Network e la società
di consulenza Reno confidano nell’interesse del pubblico.
Il Salone riserva anche un’attenzione particolare per gli studenti:
per loro organizza l’“Educational Tour” (quest’anno in
collaborazione con la società di servizi “Lavoro e formazione”), un
percorso didattico in cui le classi delle scuole superiori
seguiranno lezioni sul franchising e le sue potenzialità.
Ad una maggiore visibilità e promozione dell’evento contribuisce
anche il grande interesse dimostrato dai portali italiani ed esteri
più visitati del settore che rappresentano un importante trampolino
di lancio per notizie sul “Salone del Franchising”.
Per informazioni contattare gli uffici organizzativi presso “Fiera
del Sud”:
www.fieradelsud.com/franchising
Telefono 0931740888
E-mail franchising@fieradelsud.it;
fieradelsud@fieradelsud.it