Lombardia e Franchising: Confimprese chiede modifica al Testo Unico

Data

ott 04, 2013

Mario Resca, Confimprese: «Revisione al T.U. Commercio: occasione preziosa per rendere la normativa aderente alla realtà del settore. Chiediamo che Regione Lombardia sia la prima in Italia a riconoscere il franchising, strumento in grado di supportare la riqualificazione dei centri città»

(Milano, 4 ottobre 2013) – È un manifesto a sostegno del franchising e a favore di una modifica sostanziale del T.U. Commercio quello che Confimprese ha presentato oggi al gruppo Pdl del consiglio di Regione Lombardia. 

«Chiediamo alla Lombardia – afferma Mario Resca, presidente Confimprese –, dove hanno sede legale il maggior numero di franchisor, 233 pari al 25,7% del totale nazionale e il maggior numero di punti vendita in franchising, 8.391, il 16% del dato Italia, di inserire la definizione di franchising nel Testo Unico del Commercio così come delineata dall’art.1 della legge 129/2004. Riteniamo di fondamentale importanza dare al franchising un riconoscimento ufficiale e misurarne la reale consistenza per poi definire politiche a sostegno dello stesso». In questo modo la Regione Lombardia potrebbe essere un esempio virtuoso per il resto del territorio nazionale. 

«Il sistema delle imprese in franchising – ha dichiarato durante la riunione il consigliere Carlo Malvezzi, vicepresidente della Commissione Attività Produttive – rappresenta in Lombardia una realtà molto importante, che va sostenuta in quanto coniuga in modo virtuoso le istanze del negozio urbano con la distribuzione moderna organizzata, offrendo allo stesso tempo una risposta al problema della desertificazione di tanti centri comunali e di tanti piccoli negozianti altrimenti costretti alla chiusura della propria attività».

«In un contesto in cui vi è un ritorno del consumatore a fare acquisti in città a causa del crescente costo del carburante, i costi complessivi degli immobili commerciali sono inferiori in città rispetto ai centri commerciali e il commercio al dettaglio tradizionale soffre, il franchising è un’opportunità concreta per riqualificare i centri città, valorizzando l’imprenditoria locale» conclude Resca.