FRANCHISING & TRADE 2008 METTE IN RETE IL BUSINESS

Data

mag 30, 2008

Il Matching Program mette in contatto espositori e futuri franchisee

 Milano, Maggio 2008 – Si avvicina la 23° edizione di Franchising & Trade, che si svolgerà nei padiglioni di fieramilano a Rho dal 17 al 20 ottobre, e crescono le adesioni alla manifestazione da parte di molte realtà del mondo del franchising. Marchi di abbigliamento consolidati e nuovi brand si propongono numerosi a Franchising & Trade, dato che il settore moda è quello che da più tempo ha compreso le potenzialità dell’affiliazione commerciale:  tra questi Never Without You, società nata nel 2003 da un’idea di quattro amici, Francesco Totti, Ilary Blasi, Candido Monacelli e Isabella Cozzi, che propone un total look informale, linee sportive curate nei particolari che coniugano stile e tendenza, e vanta già un punto vendita in Cina. Presenti anche di Robe di Kappa e Superga, che da qualche anno hanno sviluppato un progetto franchising monomarca con entrambe le insegne, che oggi conta 70 negozi in Italia. La grande crescita del modello franchising nel settore turismo, mercato molto competitivo e complesso in cui l’affiliazione garantisce la possibilità per le piccole strutture di dotarsi del know how e delle tecnologie necessarie, si esprime a Franchising & Trade con la conferma di Frigerio Viaggi e con alcune new entry come Globis Vacanze e Baia di Luna Viaggi. Anche un grande nome come Buffetti, che con i suoi 150 anni di storia e più di 900 negozi in franchising opera nel mercato dei prodotti e servizi per ufficio, ha scelto Fanchising & Trade per ampliare la sua rete di punti vendita. Ma ci saranno anche proposte particolari e curiose, come quelle nel mercato del gioco, in continua espansione in Italia:  Vulcano della fortuna, offre un brand forte per sale giochi polivalenti e innovative, che nel 2007 aveva già 200 sale brandizzate (di cui 136 in Germania e 50 in Croazia), mentre Batiaca presenta punti vendita di giochi di società e rompicapo.

Per tutti gli operatori del settore la grande novità di quest’anno è già attiva in rete: il Matching Program, servizio applicato per la prima volta a livello internazionale al salone sul franchising più importante in Italia, che è già stato sperimentato con successo da Fiera Milano Expocts per BIT - Borsa Internazionale del Turismo.

Il sistema, mirato a facilitare il business, consente alla persona interessata a diventare franchisee di programmare i suoi appuntamenti al salone con grande anticipo, in base a quelle che sono le sue esigenze di business.

Attraverso la semplice pre-registrazione tramite il portale web della manifestazione (www.franchising.fieramilanoexpocts.it) il futuro visitatore del salone riceverà via e-mail username e password per accedere ai servizi del Matching Program, che consente di programmare la visita in  fiera attraverso tre funzionali parametri:

·         la categoria merceologica di cui si vorrebbe diventare franchisee

·         la zona geografica (regione e città) in cui si vorrebbe svolgere l’attività

·         l’entità dell’investimento programmato

Queste informazioni verranno incrociate con le offerte degli espositori, che hanno inserito nel sistema il loro profilo. I nominativi dei potenziali franchisee che corrispondono alle esigenze dell’espositore verranno poi forniti alle aziende iscritte, che potranno contattarli anche dopo la manifestazione, così come sul sistema rimarranno visibili le indicazioni sulle caratteristiche degli affiliati richieste da ogni azienda espositrice. 

«Attraverso il Matching Program – spiega Antonio Fossati, amministratore delegato di RDS Consulting, la società che supporta Fiera Milano Expocts nell’organizzazione del salone internazionale del franchising e del commercio – l’evento fieristico supera quindi le barriere spazio-temporali della sua collocazione nei padiglioni di Rho, per andare oltre i quattro giorni della manifestazione».  

Occorre poi tenere presente che il Matching Program offre anche la possibilità di ricevere da parte della segreteria della manifestazione gli avvisi e le notizie sugli eventi concernenti il salone anche durante i mesi che ci separano dall’evento, in modo diretto, come se si disponesse di una linea telefonica personalizzata permanente con l’organizzazione. E se questo non bastasse, per i visitatori che si registrano tante altre agevolazioni: casse dedicate dove verrà fornita la stampa del percorso preferenziale e la lista degli appuntamenti, e uno sconto sul biglietto d’ingresso, €8,00 anziché €12,00 per un giorno di visita e € 15,00 anziché €20,00 per due giorni. 

Il Matching Program rappresenta dunque un modo per utilizzare la tecnologia per entrare già a far parte di una ideale rete di franchising stando seduti alla propria scrivania, iniziando a costruire quei contatti che potranno portare a mettere in piedi la propria attività di licenziatario. 

  

Per informazioni:

Ufficio Stampa Fiera Milano Spa

 

Rosy Mazzanti

02.49977456

rosy.mazzanti@fieramilano.it

 

Elisa Vittozzi

02.49977456

elisa.vittozzi@fieramilano.it