Fieramilano ospita un mondo dell’affiliazione commerciale in
continua espansione
La 23° edizione di Franchising & Trade si svolgerà dal 17 al 20
ottobre nel quartiere fieramilano a Rho
Milano, Aprile 2008 - L’edizione 2008 di “Franchising & Trade”, che
si svolgerà a fieramilano dal 17 al 20 Ottobre, organizzata da
Fiera Milano Expocts in collaborazione con RDS Consulting, si
presenta completamente rinnovata.
“Il salone del franchising di quest’anno nasce da un progetto di
riposizionamento per offrire al pubblico contenuti e servizi
innovativi” afferma Corrado Peraboni, amministratore delegato di
Fiera Milano Expocts. “La manifestazione di Milano, giunta alla
23ma edizione, si presenta quale riferimento in Italia per il
lancio di nuovi marchi e lo sviluppo di business, coinvolgendo
presenze internazionali. Per questo processo di rilancio abbiamo
scelto la collaborazione di RDS consulting, società di consulenza,
leader nel mondo del franchising”.
Tre le grandi novità di Franchising & Trade 2008. Primo tra tutti
il Matching Programme: un nuovo servizio mirato a potenziare il
business e facilitare l’incontro tra espositori e i visitatori,
realizzato grazie ad un sistema che proviene dalla più grande fiera
del mondo di turismo, Bit. Franchisor, franchisee, buyers e sellers
avranno la possibilità di realizzare incontri mirati con agende
pre-pianificate: i visitatori si possono pre-accreditare on-line,
profilando gli ambiti di loro interesse, con l’indicazione della
tipologia di attività, dell’investimento e della località
geografica in cui intendono operare. Il visitatore avrà quindi una
pianta della Fiera che gli indicherà dove sono gli stand dei
franchisor che rispondono ai criteri da lui impostati, secondo un
percorso di visita personalizzato.
Per coloro i quali si pre-accrediteranno on-line, collegandosi al
sito
www.franchising.fieramilanoexpocts.it, un consistente pacchetto di
servizi e agevolazioni.
Ma oltre al franchising, il salone offrirà anche molte altre
opportunità di business nella distribuzione: da proposte di
licencing, affiliazione, a opportunità di sviluppo commerciale sia
in Italia che all’estero, per operatori della distribuzione e per
investitori. Ulteriore occasione sarà la concomitanza di
Franchising & Trade con con Wellness Spa & Beauty Exhibition
(anch’essa organizzata da Fiera Milano Expocts), che permetterà al
pubblico di operatori comuni tra queste manifestazioni di
ottimizzare la loro visita.
Un’altra significativa novità è il negozio del futuro: Green
Lifestyle Shop. Su oltre 500 mq, verrà ricostruito un negozio
funzionante: prodotti ecocompatibili, materiali riciclati, fonti
energetiche rinnovabili. Abbigliamento intimo con materiali
riciclati, scarpe da jogging ecocompatibili, pavimentazioni
ecologici, sistemi IT a risparmio energetico, sistemi di recupero
dell’energia, sono solo alcune delle innovazioni che saranno
presentate per la prima volte in Italia.
L’iniziativa è promossa da Fiera Milano Expocts in collaborazione
con Sole 24 Ore Business Media, Polidesign e un pool di aziende
leader nelle tecnologie, nei servizi e nelle forniture per negozi.
Il tema è vitale, in linea con il mood di Expo 2015: la ricerca di
un futuro sostenibile, anche nella distribuzione.
Rafforzato anche il piano di comunicazione del salone: quotidiani
nazionali, testate di economia, programmazione radio, magazine
specializzati sia di franchising che di distribuzione sono stati
coinvolti nella promozione. A fianco, anche un’intensa attività on
line, sia su siti del settore, italiani ed esteri, che su siti
leader nel mondo web di grande traffico. Novità di quest’anno, una
forte azione di direct marketing, con inviti ed informazioni
periodiche ad una mailing list di oltre 150.000 contatti nel
settore franchising e commercio, in collaborazione con
associazioni, enti ed istituzioni del settore.
Considerevoli le novità anche per gli espositori: servizi speciali
e offerte per chi prenota prima del 30 aprile, oltre
all’interessante opportunità di poter partecipare al matching
programme e conoscere prima i potenziali franchisee che si
incontreranno al salone.
Lo sviluppo internazionale è un ulteriore obiettivo di Franchising
& Trade: sono attese al salone presenze dall’Est, Cina, Malesia,
Singapore, dall’Europa e dagli Stati Uniti, grazie al
coinvolgimento di Camere di Commercio, Consolati, e associazioni
internazionali.
Franchising & Trade vuole confermarsi come appuntamento di
riferimento per un mercato in grande espansione, estremamente
dinamico. A livello mondiale, il settore del franchising gode di
ottima salute e cresce come formula di business distributivo a un
ritmo molto sostenuto. In linea l’Italia: il comparto vale 21
miliardi di euro e conta circa 46mila franchisee, con una crescita
che si conferma anche quest’anno oltre il 7%.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Fiera Milano Spa
Rosy Mazzanti
02.49977456
rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vittozzi
02.49977456
elisa.vittozzi@fieramilano.it