Con questo nuovo libro, l’Autore si prefigge di rispondere alle molte domande di chi intende mettersi in proprio e scegliere, in modo consapevole e ponderato, il migliore franchisor.
La rapida e significativa evoluzione e affermazione del franchising quale valida soluzione per il miglioramento della distribuzione in Italia - adottata, non solo da aziende industriali, ma anche dalle imprese della grande e media distribuzione commerciale – ha fatto sì che, oggi, sia disponibile a tutti una migliore informazione sugli aspetti di questa formula di sviluppo territoriale dei punti vendita. A questa diffusione hanno contribuito non solo la stampa specializzata e quella economica, ma anche l’Internet. Quindi, chi, oggi, intende cimentarsi in una nuova attività, vuole imparare un nuovo mestiere, desidera crearsi un’attività autonoma, ha una serie di informazioni che lo aiuteranno a trovare l’insegna che più si addice alle sue aspirazioni e alle sue possibilità economiche.
Alla luce di quanto sopra, l’Autore, Giuseppe Bonani, che da molti anni è attivo nel mondo del franchising, si prefigge con questa nuova guida di indirizzare chi intende mettersi in proprio con il franchising.
Il libro affronta con taglio pratico ed operativo il percorso che ogni individuo deve seguire e sviluppare per giungere alla migliore decisione sul proprio futuro di neo imprenditore.
Dopo una rapida carrellata sul franchising come valida formula per diventare operatore indipendente, ma con il supporto e con l’”accompagnamento” di un’impresa affermata, il libro valuta le altre possibilità offerte dal mercato – come la concessione di vendita, la licenza di marchio, il contratto di distributore esclusivo, il partenariato, ecc. - l’Autore arriva ad una chiara schematizzazione degli aspetti distintivi e differenziali di una franchise nei confronti di una semplice attività indipendente. L’Autore evidenzia così i vantaggi della formula “franchising” non tralasciando, non solo le motivazioni di base ed i vantaggi per un candidato all’affiliazione ed i motivi di soddisfazione, ma anche le criticità del rapporto contrattuale.
Una parte del libro è dedicata alle tematiche che il futuro affiliato dovrà approfondire ed è delineato un “percorso” in sei tappe: (1) processo di autovalutazione di se stessi, (2) investigare ed informarsi sul franchising, (3) selezionare il settore di attività, (4) come entrare in contatto con gli affilianti, (5) l'analisi e la valutazione dell'affiliante, (6) la scelta definitiva della franchise. Si tratta di una “road map” ricca di schemi pratici e di utilissime liste di controllo.
Parte integrante del libro sono due capitoli molto specialistici che riguardano gli aspetti legali ed economici delle franchise. Il primo, scritto dall’Avv. Giovanni Adamo, mette in grado il futuro affiliato di comprendere i contenuti della legge sul franchising, emanata in Italia nel 2004, e del contratto di franchising ed il secondo, scritto da Riccardo Campi, Dottore Commercialista, è dedicato ai vari aspetti economici e finanziari della franchise che il futuro affiliato deve conoscere per valutare l’opportunità d’investimento proposta dal franchisor.
Il libro chiude con delle appendici ed una bibliografia essenziale che permettono al lettore di entrare nel mondo del franchising e approfondire meglio tutti gli aspetti del franchising.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie ed è ordinabile su vari siti che vendono libri (ad esempio: www.bol.it )
Indice sintetico:
1. Il franchising ieri, oggi e domani
2. Cos’è il franchising
3. Come nasce e come si sviluppa una franchise
4. Perché mettersi in proprio
5. Il percorso del futuro affiliato
6. Aspetti giuridici del franchising
7. Aspetti economici del franchising: il vantaggio economico della rete
Appendici:
1. Gli organismi professionali
2. La regolamentazione italiana del franchising
3. I codici deontologici del franchising
4. Fornitori di servizi
5. Glossario
Fonte: Quadrante