Internet risulta essere uno strumento di sviluppo sempre più utilizzato dai franchisor
Lo scenario: Internet e Franchising
Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una crescita del
franchising in Italia, continua e costante, come dimostrano i
Rapporti sul Franchising pubblicati nel corso degli anni da
Quadrante e da Assofranchising.
Il numero di iniziative imprenditoriali aumenta e ciò lo si può
riscontrare, non solo nei dati statistici sopra citati, ma anche
dalla crescita del numero di insegne che inseriscono i loro profili
nei portali internet dedicati al franchising. L’Annuario del
Franchising on line, ad esempio, è passato da poco più di 300
insegne nel 2006 ad oltre 500 marchi inseriti al suo interno nel
2008.
La costante crescita è abbinata anche all’entrata nel mercato di
reti serie e affidabili. Si tratta di franchise di qualità, che si
espandono in linea con la diffusione della cultura della formula e
con il rispetto della regolamentazione del franchising – introdotta
nel 2004 - e dei codici deontologici – emanati dall’Assofranchising
e dalla Federazione Europea del Franchising - che ne regolano il
funzionamento.
A concorrere a questo tipo di qualità gioca senz’altro un ruolo di
rilevanza la diffusione dei nuovi media e la facilità con la quale
oggi è possibile reperire qualsiasi tipo d’informazioni sulle reti
in tempi rapidi e a costo zero. Oggi, rispetto a dieci anni fa,
molti sono gli strumenti e le occasioni per conoscere ed
aggiornarsi sulla realtà del franchising. Le nuove tecnologie
offrono strumenti che permettono di attingere a grandi ed
organizzati serbatoi d’informazione, in tempo reale e
continuativo.
Grazie alla presenza di siti web specializzati, è possibile
informarsi sulle reti in maniera dettagliata, documentarsi,
chiedere delucidazioni in modo estremamente veloce e fare raffronti
tra le diverse proposte di franchising.
Il franchisor di oggi non può più prescindere da una completa e
veritiera comunicazione della propria proposta commerciale. In caso
contrario, potrebbe incappare nel pericoloso effetto “boomerang”
che scaturisce da una cattiva o addirittura assente comunicazione.
Essere aggiornati, rapidi, chiari e veloci diventa essenziale per
competere nel proprio settore e raggiungere fette di utenti sempre
più vaste.
Sfruttare le potenzialità di Internet e dei siti specializzati sul
franchising è quasi d’obbligo: su Internet, le risorse sono
tantissime e, soprattutto, sono a disposizione dell’utente 7 giorni
su 7, 365 giorni all’anno. E’ lo strumento che sta rivoluzionando
il mondo del franchising e che sta prendendo sempre più piede come
fonte per la ricerca di insegne e di utili contatti, a tutto
vantaggio, non solo dei franchisor, ma anche dei futuri operatori
franchisee.
I Siti aziendali
Uno strumento fondamentale a disposizione dei franchisor per
presentarsi al mercato è la costruzione di un sito “corporate” che
presenti l’azienda e fornisca tutte le informazioni necessarie agli
utenti ed al pubblico in generale.
Crediamo che ormai la totalità delle insegne italiane che intendono
svilupparsi con il franchising abbiano aperto su Internet un sito
aziendale. Molti siti, ma non tutti, hanno una sezione dedicata ai
candidati all’affiliazione. Questa è un’ulteriore possibilità per
le aziende franchisor di entrare in contatto con potenziali, futuri
affiliati.
I portali che generano contatti
Esistono centinaia di siti che forniscono, in modo più o meno
esauriente, le caratteristiche delle principali reti di franchising
italiane e straniere. Esistono anche dei portali sul franchising
che permettono di reperire informazioni sugli affilianti di tutti i
Paesi del mondo.
Dal 2004 circa, esauriti i timori e gli scetticismi generati dalla
bolla della new economy della fine degli anni ‘90, anche in Italia
si è assistito ad una ripresa di interesse da parte delle aziende
verso Internet, come strumento per farsi pubblicità. Questo
processo è diventato sempre più evidente negli anni successivi: lo
IAB (Interactive Advertising Bureau) ha registrato ogni anno
percentuali di crescita della pubblicità on line nell’ordine di
circa il 30/40 % rispetto all’anno precedente, a fronte di una
stagnazione dei canali tradizionali (carta, televisione, radio,
ecc.).
E’ tuttavia ancora presto per poter parlare di maturità: se andiamo
infatti a confrontare i livelli di sviluppo della pubblicità on
line nel resto d’Europa, notiamo come l’Italia sia ancora il
fanalino di coda. Paesi come il Regno Unito e la Francia sono ben
più all’avanguardia in questo settore. Ad ogni modo, è molto
probabile che, continuando a crescere ai ritmi attuali, l’Italia
riuscirà in poco tempo a colmare questo gap, raggiungendo i livelli
di maturità del web di paesi come Usa e Regno Unito.
Il settore del franchising si è dimostrato molto ricettivo agli
sviluppi del web, sia in Italia che in Europa. Paesi come Regno
Unito e Francia contano ormai decine di portali specializzati,
utilizzati dalle reti in franchising per cercare nuovi affiliati. I
vantaggi del recruiting on line sono ormai ampiamente riconosciuti,
per citarne alcuni: la capacità del web di raggiungere un target
specifico in qualsiasi area geografica, la facilità di confronto
tra le varie offerte da parte degli utenti, l’interattività e
quindi l’immediatezza di contatto tra i due soggetti, affiliato e
affiliante, infine l’economicità, ossia il basso costo di una
pubblicità on line rispetto ai media tradizionali.
Questi e altri vantaggi hanno in breve convinto le franchise
europee ad affidarsi ad internet come canale privilegiato per la
ricerca di affiliati, sulla scia quindi di quanto già accaduto in
Usa dove portali specializzati, dedicati precipuamente alla
generazione di utili contatti a favore dell’affiliazione, sono
oltre sessanta e i franchisor spesso ne utilizzano
contemporaneamente più d’uno. In particolare in Europa, che sarà
sempre più vista come un mercato unico, le franchise hanno
privilegiato quei portali sviluppati in forma di network
internazionali, che consentono la ricerca di master franchisee in
più paesi. La formula del master franchising consente infatti ad
una franchise di espandersi facilmente anche in altri paesi. Di
conseguenza si spiega la nascita di portali in grado di offrire non
solo la ricerca di affiliati sul paese di nascita della franchise,
ma anche di investitori stranieri su altri paesi.
Anche in Italia esistono, oggi, diversi portali specializzati che
generano contatti con i futuri franchisee. A questi si aggiungono
nuovi portali gestiti dagli editori di periodici del
franchising.
L’Annuario del Franchising on line
Uno strumento a disposizione dei franchisor per essere presenti sul
web è l’Annuario del Franchising che è un vero e proprio catalogo
on line delle franchise attive in Italia. Nel 2005, a fianco dello
storico Annuario Assofranchising a stampa, si è aggiunta l’edizione
on line.
L’Annuario on line nasce come spazio espositivo virtuale per i
franchisor operativi nel territorio italiano che vogliono
presentare, con informazioni sintetiche ed esaustive, le proprie
franchise. Le informazioni contenute nelle schede e nei profili,
sono fornite direttamente dalle aziende e sottoscritte dai
responsabili franchising delle aziende franchisor che s'impegnano a
comunicare tutte le variazioni intervenute via via nel tempo. I
franchisor stessi possono infatti modificare in ogni momento le
informazioni relative alla propria franchise seguendo semplicemente
le istruzioni presenti sul portale. Questo sistema, costantemente
aggiornato, dà un carattere ufficiale alle informazioni inserite
nel portale.
Le schede dei franchisor sono inserite sull’Annuario on line sulla
base di una griglia di 30 settori di attività, semplice e leggibile
e utile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo
del franchising. In tal modo l’Annuario del Franchising on line si
posiziona come un medium semplice e sempre aggiornato e destinato
dunque a soddisfare le esigenze di un pubblico di navigatori
estremamente ampio, che include i franchisor, i franchisee (attuali
e potenziali), gli operatori del settore (associazioni, aziende di
servizi al franchising, portatori di interesse, ecc.), i consulenti
di marketing, gli studenti in cerca di informazioni e così via.
Questo portale ha come visitatori due pubblici di riferimento
principali, direttamente interessati al servizio offerto dal
portale: i franchisor e gli individui in cerca di occasioni di
franchising.
Per i franchisor il portale è una vetrina. Offre la possibilità di
porre in una situazione di grande visibilità le proprie franchise,
con tutti i dati ed i contatti necessari ad ottenere occasioni di
collaborazione e di selezione di candidati interessati. Oltre
all’aspetto prettamente commerciale di generazione di contatti, vi
è quello non meno importante di pubblicità ed immagine del brand,
collegato alla possibilità di apparire su un sito comunque
frequentato dalla comunità del franchising nel suo complesso, con
tutti i suoi principali attori al seguito.
Per i neo imprenditori in cerca di occasioni d’affari in
franchising, l’utilità del portale è assicurata. Per chi ha risorse
finanziarie ma non ha ancora idea di come allocarle è un buon punto
di partenza per orientare l’investimento, nella scelta soprattutto
del settore che offra maggiore rispondenza alle proprie risorse e
necessità. Per chi sa già in quale ambito orientarsi, l’Annuario on
line offre il dettaglio, l’elenco dei “chi”, dei potenziali partner
tra i quali sceglierne uno per avviare un rapporto di
collaborazione.
Prospettive future…
Il franchising
troverà sempre più spazio sul Web e con ritorni che, forse ancora
oggi, sono impensabili. In un recente convegno – lo IAB Forum,
tenutosi a Roma il mese di maggio 2008 – è stato segnalato che gli
investimenti sul Web hanno raggiunto nel 2007 la ragguardevole
cifra di 690 milioni di euro e che il trend sarà molto interessante
negli anni a venire. E pensare che – come annunciato da un relatore
al convegno – la pubblicità su Internet ha mosso i primi passi solo
dieci anni fa, cioè nel 1998.
Siamo certi che il franchising si adeguerà al trend generale e
siamo fiduciosi poiché molti indicatori già anticipano questo
movimento.
Negli ultimi dieci anni il giro d’affari del franchising è passato
da 10 miliardi di euro agli attuali 21 miliardi. Le insegne sono
passate da 502 unità del 1998 alle attuali 800. Il numero degli
affiliati è passato da 26.000 unità del 1998 ad oltre 50.000. Gli
addetti occupati nelle aziende franchisee sono cresciuti da 73.000
unità alla oltre 180.000 persone del 2008.
Anche lo “spirito di gruppo”, principale elemento del successo dei
sistemi di franchising, ha fatto sì che l’ente associativo dei
franchisor italiani abbia registrato una repentina crescita dei
suoi associati raggiungendo, all’inizio del 2008, il traguardo di
oltre 200 insegne; solo dieci anni fa Assofranchising contava –
compresi i fornitori di servizi – 50 associati.
Giuseppe Bonani
Articolo pubblicato su: Annuario del Franchising – Repertorio Assofranchising, giugno 2008