Kiki Lab e l'impegno verso i clienti

Data

dic 12, 2013

Kiki Lab è una realtà italiana radicata in attività di consulenza e di ricerca nei confronti del settore retail, senza operare distinzioni tra alimentare, non alimentare e servizi, tra aziende leader e emergenti, tra posizionamenti a livello di mass-market e di lusso. Fa parte, in quanto membro fondatore, del gruppo internazionale Ebeltoft, che raggruppa 21 società di consulenza. Recentemente ha organizzato a Milano il convegno dal titolo “Clienti: priorità e nuovi driver di scelta”, volto all’analisi dell’evoluzione del retail e alla presentazione di case-histories. 

Sono anche stati presentati gli Highlights del World Retail Congress di Parigi e hanno avuto luogo le premiazioni di “Retailer of the year”, sesta edizione in Italia che ha preso in considerazione 27 settori e di “Webshop awards”, alla sua seconda edizione italiana e che ha analizzato 3 settori. Nel primo caso è risultato vincitore Lidl, mentre il marchio Bottega Verde ha guadagnato il podio come negozio virtuale. Dalle varie relazioni, che si sono susseguite nel corso della giornata di studi, è emersa la centralità del cliente e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per creare innovativi canali di comunicazione e di vendita. Una di queste è rappresentata dalla multi-canalità o cross-canalità, capace di integrare la velocità di acquisto on-line alla possibilità di usufruire di servizi (ad esempio il pagamento o il ritiro degli articoli ordinati) presso il punto vendita. Inoltre, è stata più volte sottolineata l’importanza per i retailers di segmentare il mercato da un punto di vista di situazioni di acquisto (fast, slow) e non solo sulla base di tipologie di clienti (razionali, emozionali). Infatti, soprattutto a livello macro e nel massmarket, prende sempre più il sopravvento il cliente di tipo razionale e “impetuoso” nell’acquisto.