Opportunità di business in Malesia per il franchising

Data

ott 21, 2008

Il ministro malese dello Sviluppo imprenditoriale e della cooperazione ha illustrato a fieramilano le linee guida del Franchise Development Program

Milano, 19 ottobre 2008 – La 23° edizione di Franchising & Trade ha ospitato oggi a fieramilano la delegazione del Governo malese, guidata dal ministro dello sviluppo imprenditoriale e della cooperazione Dato’ Noh bin Omar. 

Nel corso del convegno organizzato per presentare le linee guida del programma del Governo malese per lo sviluppo del franchising, il ministro malese ha dichiarato: “Il nostro obiettivo principale è quello di mostrare le grandi opportunità che la Malesia può offrire per lo sviluppo del business del franchising. Vogliamo stabilire collaborazioni e joint ventures tra l’Italia e la Malesia in questo settore così importante per il commercio”.

 Il programma di sviluppo malese dedicato al settore del franchising (Franchise development program), che si inquadra nel programma di marketing basato sul “Malaysian Incorporated Concept”, nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo della piccola e media impresa nei settori del commercio, dei servizi e dell’industria. Secondo la normativa malese, chi voglia aprire un’attività in franchising in quel Paese deve essere il titolare del 70% delle azioni della società e deve autofinanziare la start up dell’attività per almeno il 30% del suo valore. Con una popolazione di 25 milioni di persone, poi, la Malesia rappresenta un ottimo mercato di sbocco per le attività delle aziende straniere e una porta di ingresso ideale tanto per il mercato asiatico quanto per quello del Middle Est. Negli ultimi anni la crescita da parte dei consumatori malesi della domanda di marchi di alta qualità ha creato un clima ideale per lo sviluppo di attività in franchising. Tanto è vero che attualmente sono presenti sul territorio della nazione asiatica 343 marchi registrati di catene in franchising, di cui ben il 34% è rappresentato da catene straniere. Le prospettive migliori per le attività in franchising in Malesia appaiono oggi essere quelle dedicate alla ristorazione e alle bevande, all’educazione della prima infanzia e ai servizi.   

 

Ufficio Stampa Fiera Milano Spa

 

Rosy Mazzanti

02.49977456

rosy.mazzanti@fieramilano.it

 

Elisa Vittozzi

02.49977456

elisa.vittozzi@fieramilano.it