Il mercato italiano degli hotel, poco sviluppato in franchising - soprattutto in Italia -, rappresenta una ghiotta occasione di espansione per l’americana Marriott International, che si propone una strategia di sviluppo attraverso il marchio Autograph Collection e i brand esistenti.
La recente partnership siglata con Boscolo Hotels - che include un totale di 6 proprietà in Italia, ma anche nella Repubblica Ceca e in Ungheria - ha già portato nel mese di settembre all’acquisizione di due hotel, a Venezia e a Roma, al fine di lanciare e assicurare una celere espansione e presenza nel mercato italiano del nuovo brand del gruppo Marriott, Autograph Collection. Per il prossimo anno è già stato fissato l’obiettivo di estensione della rete di hotel a marchio Autograph Collection a Milano e a Roma. Quest’ultima città, meta turistica prediletta e centro d’affari internazionale, rappresenta un mercato attraente e stabile. Attraverso l’accordo di partnership, il gruppo Marriott si propone di rilanciare la consapevolezza del brand presso il vasto pubblico di viaggiatori italiani e, nel contempo, di offrire ai turisti e agli uomini d’affari in visita e di passaggio in Italia la qualità e la garanzia dello stile della catena targata Usa. Attualmente, sono presenti 293 hotel in Europa, di cui 20 in Italia così suddivisi: 10 AC Hotels; 3 Courtyard; 3 Marriott Hotels & Resorts; 2 Renaissance Motels e 2 Autograph Collection (incluso l’hotel in Toscana, per il quale è prevista l’acquisizione del nuovo marchio nell’estate del 2012).
Il gruppo Marriott si aspetta che altri hotel italiani aderiscano alla rete.
Laura Bonani