A distanza di 75 anni
dalla sua fondazione nella città di Chicago (Illinois),
Murphy&Nye torna negli USA. Il primo store monomarca è stato
appena inaugurato nella città simbolo della vela americana: Newport
(Rhode Island),
sede per 132 anni della Coppa America, la regata più importante del
mondo, con cui M&N ha intrecciato la sua storia
ininterrottamente dal 1992.
L’approdo a Newport, oltre ad avere un’importanza commerciale
strategica, ha anche una valenza simbolica molto forte: rappresenta
l’approdo in una delle città capitali della vela mondiale ed è una
località turistica di primo piano scelta dal jet set americano.
Dal 1993 M&N è stata acquistata da Sixty Group, colosso tutto
Made in Italy
dell’abbigliamento internazionale (ne fanno parte anche Miss Sixty,
Energie, Sixty, Refrigiwear, Killah, Baracuta e Richlu).
“Per noi l’apertura di Newport rappresenta il primo passo di una
strategia di scalata del mercato americano che intendiamo
affrontare con grande serietà anche con questo Brand”, dice il CEO
e co-fondatore di Sixty Group Renato Rossi.
Il Gruppo Sixty è già attivo in USA con una sua filiale da alcuni
anni ed ha punti vendita a New York, Miami, Dallas e Los Angeles
(solo per citare i più importanti).
Lo store di Newport è nel cuore di Bannister’s Warf, in cui trovano
posto negozi tipici legati al mare e alla sua storia. L’atmosfera è
molto suggestiva e si respira aria autentica di un lifestyle che
corrisponde esattamente a quello del Brand e della sua
filosofia.
Per M&N l’espansione americana segue quella già in atto in vari
paesi, tra cui Russia e Cina. Lo testimoniano le sei aperture di
altrettanti stores monomarca messe a segno
nel 2007 in Russia, mentre in Cina si sono aperti i battenti di due
stores: Pechino e Macau, città vivace e con interessanti
prospettive di crescita.
http://www.sfilate.it/moda/news.cfm?id=11157