(Milano, 16 maggio 2013) – Il nuovo portale StaffShop per il
recruiting online nel mondo del commercio si rivolge a tutta Italia
da Nord a Sud, a giovani, donne, disoccupati e lavoratori
part-time. L’iniziativa realizzata da Talent Manager, società
attiva nel recruiting online e supportata da Confimprese, vuole
ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in un
settore in cui si rileva la difficoltà di trovare candidati in
tempi rapidi, per rispondere ad esigenze last minute. A una
settimana dal lancio del nuovo portale sono 5.000 i curricula
disponibili online, equamente divisi su tutto il territorio
nazionale (con un picco in Lombardia del 18%). Il 76% sono non
occupati, il 66% è donna, il 17% arriva
dall’abbigliamento/accessori, il 15% dal mondo Gdo, il 29% sono
addetti vendita, il 56% sono diplomati. L’età è giovane: il 32% dei
candidati è tra i 25 e i 30 anni e il 29% tra 31 e 40. Quanto alle
esperienze precedenti il 34% ha già avuto esperienza tra i 6 mesi e
i 3 anni nel commercio. Tra i settori più desiderati
abbigliamento/accessori (16%) e Gdo (12%).
Il retail è un settore labour intensive – spiega Francesco
Montuolo, executive vice president Confimprese – e se,
da un lato, le imprese hanno l’esigenza di contenere i costi anche
del personale, dall’altro è sempre più importante per reggere la
competizione riuscire a garantire flessibilità di orari e giorni di
apertura, per andare incontro ai nuovi stili di consumo. StaffShop
è uno strumento in linea con l’idea di mercato del lavoro
flessibile che sempre più si affermerà anche nel nostro Paese; si
pone come un’opportunità rilevante sia per chi cerca lavoro sia per
le imprese del comparto. Per questo Confimprese ha deciso di
sostenere il progetto».
Alle aziende il nuovo portale offre la possibilità di scegliere,
attraverso la grande quantità di curricula inseriti online, risorse
con tanta buona volontà e competenze specifiche (addetti vendita,
direttori di punto vendita, cassieri, addetti sala, ecc.) su tutto
il territorio nazionale. Sul portale StaffShop le imprese, oggi
chiamate da un lato a contenere i costi ma dall’altro a garantire
la massima flessibilità di apertura dei punti vendita per rendere
un migliore servizio al consumatore, potranno monitorare in tempo
reale le disponibilità di risorse coerenti con le proprie esigenze,
contattare direttamente i relativi candidati e soprattutto fare
ricerca per aree geografiche su tutto il territorio. Tra i servizi
offerti, una volta trovato il candidato giusto, anche la
somministrazione di lavoro, oltre che la possibilità di strutturare
percorsi formativi ad hoc per il proprio brand prima
dell’inserimento in negozio.
«Staffshop – afferma Paolo Ghiglione, numero uno di
Talent Manager – pone il modo digitale non in contrasto, ma
al servizio di una delle caratteristiche più concrete e fisiche del
nostro Paese: la rete capillare di negozi e punti di vendita che
animano e caratterizzano le nostre città e i nostri centri. Si
tratta dunque di un progetto online per portare risorse qualificate
nel punto vendita sul territorio».
Quanto ai candidati, sono profilati per area geografica, esperienza
maturata nel retail, disponibilità di tempo (part time, full time,
week end, orari serali ecc.) e settori merceologici di preferenza.
Il loro lavoro viene valutato dalle aziende che assumono: tali
valutazioni sono visibili anche dalle altre aziende che consultano
il database di StaffShop. In questo modo si crea un prezioso
meccanismo meritocratico, che offre ai candidati la possibilità di
impiego anche su più punti vendita dello stesso marchio e su più
brand nella medesima area geografica, raggiungendo una maggiore
continuità lavorativa.
«Il meccanismo meritocratico – continua Ghiglione – consente di
identificare il personale più motivato e preparato e idoneo al
ruolo, con evidenti benefici sia per le risorse più meritevoli sia
per le aziende. Inoltre, le esperienze lavorative di poche giornate
nel curriculum, part-time, sostituzioni, lavori temporanei e di
breve durata presso aziende diverse – quelle stesse che in un
curriculum cartaceo il candidato perfino ometterebbe di inserire –
sono aggregate dal sistema per costituire valore aggiunto per chi
lavora. Staff Shop è un progetto fortemente innovativo, coerente
con un modello più flessibile di mercato del lavoro che si sta
affermando, anche se con difficoltà, nel nostro Paese».
Staff Shop viaggia su tecnologia HRWeb.
Laura Galdabini
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