(Milano, 12 marzo 2014) – Si allarga la base associativa di
Confimprese con l’ingresso di tre nuove aziende: 100 Montatidos
Europa, 294 punti vendita in franchising all’estero, 1 in
Italia nella ristorazione commerciale; 4G Retail (gruppo Telecom
Italia), 211 pv a marchio Tim, Italy Cash (Gruppo
Sigma), 26 i punti vendita a marchio Adhoc, Pantamarket e
Deamarket che compongono il gruppo d’acquisto.
«Avere nuove aziende che entrano in associazione – afferma Mario
Resca, presidente Confimprese – è da considerare un dato
positivo a fronte di una crisi che non sembra al momento allentare
la morsa. Oggi rappresentiamo sul territorio 300 marchi
commerciali, 30 mila punti vendita, il 10% del giro d’affari retail
per un totale di 450 mila addetti. I nostri soci attuali lavorano
per il 69% con reti in franchising e il 31% con reti dirette, a
testimonianza che nonostante tutto il commercio catena tiene meglio
rispetto al tradizionale. La base associativa risulta composta per
il 18% dalla ristorazione commerciale, per il 13% dal food &
beverage, per il 12% dall’entertainment e dall’immobiliare. Tra le
problematiche peggiori lamentate dalle aziende i tempi di pagamento
sempre più lunghi delle royalty da parte degli affiliati, mentre
per un maggiore presidio territoriale i franchisor segnalano la
chiusura di punti vendita in zone ritenute non più strategiche e
l’apertura nelle grandi città con un ritorno ai centri
storici».