Confimprese: «Nuovi soci nel primo trimestre 2014. Tiene la formula franchising»

Data

mar 12, 2014

(Milano, 12 marzo 2014) – Si allarga la base associativa di Confimprese con l’ingresso di tre nuove aziende: 100 Montatidos Europa, 294 punti vendita in franchising all’estero, 1 in Italia nella ristorazione commerciale; 4G Retail (gruppo Telecom Italia), 211 pv a marchio Tim, Italy Cash (Gruppo Sigma), 26 i punti vendita a marchio Adhoc, Pantamarket e Deamarket che compongono il gruppo d’acquisto. 

«Avere nuove aziende che entrano in associazione – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – è da considerare un dato positivo a fronte di una crisi che non sembra al momento allentare la morsa. Oggi rappresentiamo sul territorio 300 marchi commerciali, 30 mila punti vendita, il 10% del giro d’affari retail per un totale di 450 mila addetti. I nostri soci attuali lavorano per il 69% con reti in franchising e il 31% con reti dirette, a testimonianza che nonostante tutto il commercio catena tiene meglio rispetto al tradizionale. La base associativa risulta composta per il 18% dalla ristorazione commerciale, per il 13% dal food & beverage, per il 12% dall’entertainment e dall’immobiliare. Tra le problematiche peggiori lamentate dalle aziende i tempi di pagamento sempre più lunghi delle royalty da parte degli affiliati, mentre per un maggiore presidio territoriale i franchisor segnalano la chiusura di punti vendita in zone ritenute non più strategiche e l’apertura nelle grandi città con un ritorno ai centri storici».