Enk International
(realtà consolidata nel business fieristico) e Img
(colosso a cui fa capo il fashion week di NY) hanno lanciato la
settimana della moda maschile a New York con The
Collective e Blue. Location i Pier 92 e
94 (vecchi moli riconvertiti) sull´Hudson river. L´idea, che mira a
voler lanciare una settimana della moda maschile anche a New York -
erodendo il più possibile quelle europee (ed italiane in
particolare) - è stata salutata dalla città regalando alla giornata
inaugurale un clima siberiano, il primo dell´inverno nella Grande
Mela.
In questo mare magnum di più di 200 brand presenti a The Collective
spiccano quei 37 italianissimi nomi che fanno la differenza (ovvero
moda) in una fiera che altrimenti non solleticherebbe interesse se
non nello ristretto giro dei rappresentati ed addetti ai
lavori.
La presenza di prodotti d´eccellenza bresciano-bergamasca lascia
piacevolmente sorpresi: Perofil,
Dalmine ma anche e soprattutto
Bresciani e Calzificio Facenti.
Queste ultime in particolare sono aziende che producono ad
altissimi livelli un capo orfano dell´abbigliamento maschile: la
calza. Un mercato bizzarro quello della calza da uomo che se da una
parte in Europa è elegantemente lunga fino al ginocchio ma
rigidamente impostata nelle tonalità nera-grigio-blu, Oltreoceano è
libera di sperimentare colori e fantasie anche se più prosaicamente
lunga fino al polpaccio.
Stefano Anzuinelli per il Calzificio Facenti e
Massimiliano Bresciani dell´omonima ditta
concordano nel sottolineare come, nonostante il "caro euro", la
calza da loro rappresentata e prodotta, indirizzandosi ad una
clientela di fascia medio-alta, non risente di questa congiuntura
sfavorevole e di come il mercato americano costituisca fonte di
soddisfazione nel quale l´eccellenza del prodotto made in Italy
100% viene premiata. Francesco Moreschi, passando
dalla calza alla calzatura, si trova concorde con questa
affermazione sottolineando anzi come la Moreschi
si stia indirizzando sempre più a produrre e promuovere una
calzatura che porti il binomio fatto su misura-fatto a mano sempre
più in alto perché l´insieme di tutte quelle componenti che fanno
il made in Italy un oggetto del desiderio sanno portare sempre più
lontano.