Il settore odontoiatrico è in una fase di profonda trasformazione, e presenta quindi nuove ed interessanti opportunità.
Un punto critico è rappresentato
dall’elevato costo delle prestazioni, che sta provocando ai
dentisti tradizionali, che operano in strutture di piccole
dimensioni (media Italia : 1,5 dentisti per studio), un forte calo
del numero di pazienti e del conseguente volume d’affari. Inoltre,
a differenza delle altre branche della medicina dove gran parte
delle spese sono sostenute dal servizio sanitario, il 92% della
spesa dentistica è a carico dei pazienti. Anche per tale ragione
molti rinunciano ad andare dal dentista pur avendone la
necessità.
Un’indagine del “Dentista Italiano” (agosto 2010) conferma che
l’89% degli italiani ritiene eccessivi i prezzi delle
prestazioni odontoiatriche.
In questo contesto nasce nel 2007 a
Gemona del Friuli (UD) la prima clinica di Progetto Dentale
Apollonia, basata sul concetto chiave: high quality - low
cost.
Migliorando infatti la struttura e l’organizzazione, Apollonia è in
grado di fornire a prezzi accessibili un servizio di qualità,
grazie all'elevata specializzazione dei medici, alle tecnologie
evolute ed ai migliori materiali presenti sul mercato. Dall'altro
lato i bassi costi praticati sono frutto di un'attenta gestione
della struttura che permette di monitorare costantemente
l'attività, ottimizzando tempi e risorse e creando accordi
economicamente vantaggiosi con i fornitori, data anche la grande
quantità di volumi trattati.
Il successo della prima clinica è dirompente, arrivando in due anni a servire 8.500 pazienti, e genera in soli 4 anni le successive aperture di Ronchi dei Legionari (GO), Udine, Villotta di Chions (PN), Peschiera del Garda (VR) e Trissino (VI).