A PITTI UOMO E’ PROTAGONISTA LA CULTURA
DI PRODOTTO
“Pitti Uomo è un organismo sensibile ai segnali del mercato -
afferma l’amministratore delegato Raffaello Napoleone - e il suo
interlocutore è un pubblico sempre più consapevole e raffinato. Gli
oltre 26.000 compratori e i responsabili dei fashion store più
prestigiosi che vengono a Firenze cercano la cultura di prodotto e
non si limitano più soltanto al lifestyle proposto dai grandi brand
globali. Ci chiedono una selezione dei marchi più interessanti, per
identità stilistica e qualità nella produzione: in alcuni casi si
tratta di grandi nomi, realtà già affermate e con notevoli volumi
di fatturato, ma in altri sono nomi più di nicchia, ben noti agli
addetti del settore, che si distinguono per i loro contenuti di
ricerca. E’ così che Pitti Uomo è il luogo dove il business si
intreccia alla creatività, ma anche la mappa più fedele e
aggiornata del panorama della moda internazionale: dalla grande
vetrina dell’eleganza maschile del Padiglione Centrale al mix
contemporaneo del fashion district da poco inaugurato, passando per
i giovani talenti di New Beat(s), le luxury collections di Pitti
Rooms e i progetti e gli investimenti che le aziende dello
sportswear e dell’informale stanno facendo sul salone. E le
opportunità che si generano nella fiera dell’Uomo ci hanno spinto
di nuovo a giocare d’anticipo, e a lanciare un progetto inedito per
la moda donna come Pitti W _Woman Precollection”.
IL DISCOVERY FASHION PROJECT PER PITTI
UOMO È ADAM KIMMEL
Il 10 gennaio, la Fondazione Pitti Discovery presenta, in anteprima
assoluta, Adam Kimmel menswear collection F/W 08-09 con un evento
installazione all’Istituto d’Arte di Porta Romana: una performance
di moda, arte e fotografia realizzata dal giovane designer
newyorkese che cita l’arte americana e coinvolge gli artisti più
cool della scena contemporanea della Grande Mela.
L’ACCESSORIO ENTRA NEL CUORE DEL FASHION
DISTRICT
Axessories è il nuovo progetto di Pitti Uomo
dedicato al mondo degli accessori maschili di ricerca. Nasce negli
spazi del Rondino, nel cuore del fashion district – il percorso del
salone creato dalle sezioni Touch!, Futuro Maschile, l’Altro Uomo e
Ynformal - che racconta l’eleganza più all’avanguardia dell’uomo di
oggi. All’interno di uno speciale set di allestimento, un numero
selezionato di brand metterà in scena le sue esclusive collezioni
di accessori uomo per l’autunno-inverno
2008/2009.
PITTI IMMAGINE ROOMS: LE LUXURY
COLLECTIONS
Rooms n.7, la versione più sofisticata del luxury design
contemporaneo, è di casa nelle stanze di Villa Vittoria, di fronte
alla Fortezza da Basso. Collezioni di ricerca, preziose e
anticonvenzionali, si dispongono secondo un originale percorso a
nastro, in un’atmosfera da gran ballo ottocentesco. Il concept è
firmato da Sergio Colantuoni, uno tra i più eclettici fashion
editor italiani.
NEW BEAT(S): I TALENTI EMERGENTI
DELL’AVANGUARDIA
E’ giunto alla nona edizione New Beat(s), l’area che Pitti Uomo
riserva al debutto dei designer emergenti, giovani marchi che
guardano in direzione fashion. Il nuovo allestimento ideato da
Ilaria Marelli si intitola “Cave”, e trasforma gli spazi del Lyceum
in una grotta attraversata da fasci di luce, pronta ad accogliere
le anteprime di progetti d’avanguardia provenienti da tutto il
mondo.
WELCOME TO MY HOUSE: LO STREET
CONTEMPORANEO
Welcome to my house è il progetto espositivo che interpreta la moda
influenzata dalla street culture: un mercato in rapida evoluzione,
in Italia e all’estero. Al Lyceum un numero selezionato di giovani
ma già piuttosto conosciute aziende – di cui molte italiane -
presentano la loro ricerca sullo stile della strada. Graphic art e
gusto visionario si mescolano nell’allestimento a cura di UP!
Studio, gruppo di creativi con base a Parigi.
CRESCONO GLI INVESTIMENTI NEL MONDO
DELLO SPORTSWEAR E DELL’INFORMALE
Tra le novità di questa edizione si segnalano anche gli
investimenti che tante e importanti aziende dello sportswear e
dell’informale stanno facendo sul salone, individuato sempre più
come il contesto ideale in cui presentarsi sia a livello
commerciale sia di immagine. Per far questo ampliano i propri spazi
espositivi e pensano progetti specifici di layout: come North Sails
che partecipa al prossimo appuntamento in Fortezza presentandosi
alla Sala della Scherma, il gruppo Batrax (con i marchi Cashus,
Jaggy, University Place, W.H.O.P. Without Paper) che va a occupare
gli spazi finora inediti della Sala dell’Orologio, La Martina Polo
Player Gear che presenta la propria collezione nel nuovo layout nel
Padiglione delle Ghiaia, e il gruppo Geospirit che presenta una
overview dei propri marchi (Geospirit, Peuterey, Kejo) occupando lo
spazio delle Grotte.
I NUMERI E I NOMI DI QUESTA
EDIZIONE*
Anteprima mondiale collezioni di
abbigliamento e accessori autunno/inverno 2008
Manifestazione organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro
di Firenze per la Moda Italiana
ESPOSITORI 675 aziendecirca 811 i marchi in totale dei quali 270
esteri ( 33% del totale)
SUPERFICIE 59.000 metri quadrati
SEZIONI
Le 13 tappe del percorso dentro la moda uomo:_ Pitti Uomo, Affinità
Elettive, Fashion At Work_ Sport & Sport, Uppercasual_ Ynformal,
Urban Panorama, Welcome To My House_ Fashion / Design, Futuro
Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, New Beat(s), Rooms
BUYER
26.316 i compratori all’ultima edizione invernale,dei quali 9.690
(il 37% del totale) esteri,principali mercati esteri di
riferimento: Giappone, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Olanda,
Grecia, Francia, Corea, Stati Uniti e Russiaprincipali mercati
esteri in espansione: Giappone, Spagna, Olanda, India, Russia e i
paesi dell’Europa dell’est
NOMI NUOVIE RIENTRI
Tra i nuovi ingressi e i
rientri segnaliamo:_ Francia: 400gr, Daniel Cremieux, Erotokritos,
Esteemproject, Gate, Pun Chi Man, Quai de Valmy, Vincent Schoepfer
Paris_ Germania: Bogner Fire+Ice, Gwynedds_ Giappone: AKM, Dope &
Drakkar, Post Overall’s_ Gran Bretagna: Andy Warhol Collection by
Pepe Jeans, ARE & ARE, Aston Martin Racing, Brian Clarke, Firetrap,
Fly53, Griffin, RoCoCo, Timberland Boot Company_ Hong Kong: Green
Flash by Dunlop_ Italia: 12 Twelve W.E.A.T.H.E.R., Andy Richardson,
Archivio Privato, Authier, Equipe 70, Meltin’pot, Noodle Park,
Think Pink, Toy Watch_ Olanda: Goliath_Turchia: Mavi Jeans_ Stati
Uniti: Bear, Dickies, Hickey, Ucla, Victorinox