Intervista a Puntoshop Franchising

Data

apr 01, 2008

Puntoshop Retail

 

Da quando siete sul mercato?

Puntoshop nasce nel 2001 con il preciso intento di implementare il sistema di televendita americano del “Visto in TV” sul territorio italiano ed europeo, mediante l’utilizzo dei diversi mezzi di comunicazione.

Mantenendo fede al proprio impegno, nel giro di pochi anni, diviene protagonista dei palinsesti di emittenti a diffusione regionale , nazionale oltre al satellite ed al digitale terrestre.

La ricerca dell’alta qualità dei prodotti e la strategia di comunicazione sempre più raffinata, diventano i fattori chiave del successo e della crescita inarrestabile del brand.

Puntoshop promoziona, vende e distribuisce prodotti di successo internazionale nei settori del fitness, del welness, della bellezza, della casa e del tempo libero.

La  case history Puntoshop, esempio vincente di business innovativo, si arricchisce nel corso degli anni di management qualificato e grazie ad un lavoro di costante ricerca e sviluppo, costituisce un team di oltre 200 persone, che consente un incremento esponenziale degli articoli venduti, superando nel 2006 il milione di unità.

La comunicazione è la base del business Puntoshop , e l’ investimento in produzione e mezzi, soprattutto televisione ,ha raggiunto nel 2006 i 25 milioni di euro , vale a dire il 35% del fatturato .

Il business viene anche supportato dall ‘invio periodico di un catalogo tirato in circa 1,5 milioni di copie.

In un mercato delle vendite televisive che in Italia vale , secondo recenti stime ,circa 300 milioni di euro ,Puntoshop si conferma il numero uno davanti a Mediashopping e una miriade di competitor minori, con un giro d’ affari che nel 2006 e stato pari a  circa 70 milioni di euro.

Proprio all ‘inizio  del 2006, ci si accorge che il cliente italiano, a differenza di quello statunitense, non è sempre ben disposto ad acquistare tramite televendita e  preferisce provare e toccare con mano il prodotto.

Ed ecco quindi che nasce Puntoshop Retail S.p.a , che opera nel settore delle vendite all’ingrosso e al dettaglio dei già famosi ed internazionali prodotti della televendita.

Le vendite all’ingrosso vengono effettuate sia verso i clienti GDO (grande distribuzione organizzata), sia verso i negozi di grandi superfici (dai 2000 ai 5000 mq).

 

Ad oggi sono attivi sul territorio italiano 9 punti vendita monomarca diretti e 11 in franchising.

Siamo anche presenti in Romania (2 store diretti),Spagna,Ucraina,Cina oltre agli Stati Uniti D’America.

 

Cosa significa scegliere il vostro marchio?

Puntoshop collabora con le più importanti emittenti televisive, quali: Mediaset; Rai; La 7; SKY Italia; 120 emittenti regionali; e con i maggiori editori della carta stampata.

Dispone di un canale satellitare di pubblicità on demand su SKY, l’820

Vende i propri prodotti tramite personaggi che prestano il loro volto per telepromozioni in trasmissioni di successo quali:

Genius; Buona Domenica; Forum; I love shopping; Punto Benessere; Sentiero dei Desideri; I Consigli di Mike; Aspettando Beautiful; Domenica In; Uno Mattina; Piazza Grande; Vita in Diretta; Pausa Shopping; etc.

Promoziona utilizzando la semplice fornitura di prodotti, all’interno di format televisivi di successo, quali: Il Grande Fratello; L’Isola dei Famosi; Il Ristorante; Music Farm; La Fattoria; Circus; etc.

Pubblicizza attraverso la stampa, rendendosi visibile sulle più importanti riviste, quali: Panorama; Famiglia Cristiana; Gente; TV Sorrisi e Canzoni; Oggi; For Men; Di Più; Di Più TV; Di Più TV Cucina; SKY Magazine; Airone; Bell’Italia; etc.

 

Quando è nata l’idea del franchising e perché?

Del franchising in Italia si parla molto, spesso anche a sproposito.

Il Progetto Franchising di Puntoshop nasce dopo un’attenta valutazione delle possibili formule organizzative alternative.

I motivi fondamentali:

estendere la propria rete di distribuzione a livello capillare, su tutto il territorio nazionale ed europeo.

dare la possibilità a quella fascia di utenti, diffidenti nei confronti della televendita, di acquistare i prodotti direttamente nei negozi

dare la possibilità a chiunque ne abbia i requisiti, di investire nell’apertura di un location Puntoshop Franchising.

 

A queste fondamentali motivazioni vanno necessariamente sommati ulteriori vantaggi pratici ed economici:

- il richiamo di un marchio di altissima notorietà

- la competitività dell’appartenenza a un gruppo come quello di Puntoshop

- il coordinamento e la supervisione del franchisor, quindi la riduzione dei rischi derivanti dall’avviare un’attività in un settore nel quale non si ha esperienza precedente.

 

 

Cosa offre il progetto franchising al vostro affiliato?

Un’iniziativa imprenditoriale richiede un minimo di capitale, e Puntoshop non può sottrarsi a questa legge economica. Per aprire un punto vendita Puntoshop l’investimento base richiesto è di euro 49.000+iva: una cifra che può essere impegnativa ma rapidamente ammortizzabile.

Il franchising di Puntoshop offre la possibilità di valutare nel dettaglio il profilo da conferire all’attività, creando soluzioni su misura in base a parametri fondamentali, quali: le dimensioni del locale e le caratteristiche del centro commerciale o urbano dove s’intende avviare l’attività.

 

 

Consulenza logistica:

La scelta della giusta location è fondamentale per il successo dell’attività. Grazie alla sua esperienza ed accurate indagini di geomarketing, Puntoshop Franchising vi garantisce una consulenza mirata per individuare la posizione strategica e il giusto format per la nuova  locations

Business plan:

Puntoshop Franchising elabora  un business plan personalizzato  alla location che insieme cercheremo. Si riducono così le possibilità di fare errori e si anticipa il ritorno economico dell’investimento.

Arredamento e Lay out:

Puntoshop Franchising pensa a fornirvi tutto : arredamento, elementi di comunicazione ,corpi illuminanti, advertising di supporto, shopping bags, gadgets, merchandising e molto altro ancora. Voi pensate ad essere solo i protagonisti del vostro business.

Formazione del personale:

La formazione del personale dei punti vendita Puntoshop Franchising, è seguita attentamente dai migliori consulenti di training, viene svolta sia presso i nostri negozi diretti sia in loco e costituisce un fondamentale strumento per gli affiliati , una sicurezza in più di poter gestire il business nel modo migliore.

Competitività:

Una catena di store può avvalersi di risorse economiche, umane e comunicative di cui un piccolo negozio indipendente non potrà mai disporre. Tali risorse rivestono un ruolo fondamentale e producono vantaggi competitivi enormi nei confronti della sempre più agguerrita concorrenza del mercato delle contraffazioni di fabbricazione cinese. Il marchio Puntoshop è una certezza di posizionamento superiore, riconoscibilità e maggior potere contrattuale. Gestendo grandi numeri, Puntoshop Franchising fa leva su un potere d’acquisto che le consente un dialogo diretto con le Holding produttrici; il grande vantaggio di appartenere ad un gruppo si traduce in guadagni concreti.

Know how:

Puntoshop Franchising mette a disposizione degli affiliati una profonda conoscenza del business, maturata nel corso della sua esperienza nel mondo della vendita a distanza. Ogni affiliato di Puntoshop Franchising può attingere da una fonte inesauribile di suggerimenti: dalla scelta dei prodotti da acquistare, alle previsioni sull’andamento del mercato, i nostri partners sono seguiti step-by-step, per perseguire insieme un risultato di eccellenza.

Assistenza:

Puntoshop Franchising offre ai propri affiliati un servizio di assistenza globale. Ogni esigenza degli stessi, sia di natura tecnica, finanziaria, operativa, gestionale, commerciale, trova sempre risposta presso il centro polifunzionale di assistenza professionale, attivo all’interno della struttura aziendale.

Comunicazione:

Nell’attuale scenario competitivo del franchising italiano, Puntoshop pone la comunicazione al centro dell’attenzione, nei confronti di imprenditori che riconoscono nella pubblicità l’aspetto determinante dello sviluppo dell’attività. Gli investimenti in comunicazione vengono, infatti, considerati da Puntoshop come un fattore determinante nel creare e mantenere una differenziazione ed un vantaggio d’immagine presso l’ utenza finale. Puntoshop rende percepibile al cliente questi punti di forza a lui destinati e riesce a fornire gli elementi di vantaggio nei confronti degli altri progetti franchising, a livello nazionale. Infine, presso le nostre locations, l’arredamento, il lay out, le luci, i colori, i corner dedicati ai prodotti best seller Rai Trade , diventano parte integrante per comunicare lo stile unico di Puntoshop, promettendo e mantenendo tutta la sua magia e fantasia.

Promozione:

La politica promozionale rivolta ai clienti riserva iniziative e promozioni mirate alla fidelizzazione e all’incentivazione dei consumi. Importanti operazioni di co-marketing vengono costantemente studiate ed attuate in collaborazione con prestigiosi brands nazionali ed internazionali.

Marketing e strategie:

Marketing e strategie sono due strumenti fondamentali che Puntoshop Franchising elabora, studia e mette a punto in collaborazione con i migliori esperti. Solo così ogni affiliato può rispondere con tempestività e sensibilità ad un consumatore che si evolve e si aggiorna, in un mercato in continuo cambiamento.

 

Ricollocazione dell’investimento:

E se le cose non vanno come avevo sperato? Se un inconveniente muta la mia condizione e non sono più in grado di gestire l’attività? Se strada facendo mi accorgo che non è l’attività giusta per me? Cosa accade?” sono domande legittime, che ogni affiliato si pone al momento di valutare seriamente l’investimento. Quando affermiamo che Puntoshop è sempre al fianco dei propri affiliati, intendiamo anche questo: con la ricollocazione dell’investimento, Puntoshop studia assieme all’affiliato in difficoltà, la formula migliore di rivalutazione dell’attività: dalla frammentazione delle quote d’investimento, alla relativa cessione a terzi, importante garanzia che Puntoshop offre ai propri affiliati, perché il successo dei suoi partners è il suo stesso successo.

 

 

Quali sono gli obiettivi per il 2008. Ci sono segnali di crescita?

Si , nel mercato delle vendite televisive che in Italia vale , secondo recenti stime ,circa 300 milioni di euro sono prevedibili importanti performance di crescita

Prevedete nuove aperture?

Si, 5 punti vendita diretti e 20 in franchising entro fine 2008

E dove?

In tutta Europa

Quali sono le zone che offrono le migliori opportunità?

Centri commerciali oltre a città con almeno 40.000 abitanti

 

Operate solo nel territorio nazionale o anche all’estero?

Siamo anche presenti in Romania , Spagna,Ucraina,Cina oltre agli Stati Uniti D’America.

 

Partecipate alle fiere di settore?

No, non fanno parte della nostra comunicazione

 

Descriva l’affiliato ideale?

Ai nostri nuovi partners chiediamo, innanzitutto, una forte motivazione e una sana intraprendenza. Chi intende condividere il business Puntoshop deve conoscere a fondo il progetto, comprenderlo e credere in esso. Per questo cerchiamo partners seri e qualificati, dotati di un forte spirito imprenditoriale, di buone capacità organizzative, di intuito e personalità, per rivestire un ruolo da protagonisti all’interno di un gruppo leader.

In cambio vi offriamo tutta la forza e la solidità di un’azienda seria ed affermata, la sicurezza di un valido e contenuto  investimento, l’appoggio costante di un professionista di settore, in grado di affiancarvi in ogni fase del vostro business.

 

Caratteristiche minime richieste per poter aprire un centro con il vostro brand

Da definire in base al bacino d’ utenza e alle caratteristiche della location

 

Qual è il vostro punto di forza?

Grande notorietà del marchio e prodotti innovativi

 

Avete qualche accordo con banche per fornire aiuti finanziari ai futuri affiliati?

Si

Il settore è tutelato dal punto di vista normativo e burocratico?

Si

Area fiere ed eventi

Accordo con grandi Stazioni e prossima apertura store Puntoshop Franchising presso stazione termini di Roma.

Altre informazioni

Trattative per possibili master su Spagna,Croazia,Malta e Emirati Arabi

Inserire cortesemente il ruolo che ricopre chi risponde alle domande

Fabrizio Giordanengo

Responsabile Franchising e negozi diretti