La catena francese di ristorazione rapida, che
rappresenta il secondo gruppo del settore dopo McDonald’s, ha
raggiunto nel 2007 un giro d’affari di 865,5 milioni di
euro, con una
crescita del
7,2% rispetto ai dodici mesi
precedenti.
L’azienda ha inoltre progettato un intenso piano di espansione: ai
15 locali aperti l’anno scorso, si aggiungeranno, nel corso del
2008, altri 53 fast
food.
Lo sviluppo prevede aperture dirette o in affiliazione
in Francia,
Belgio e Catalogna. In Marocco e Algeria, dove
master franchising è il Groupe Bertrand, in Tunisia, in Nuova
Caledonia e in Russia le aperture saranno invece realizzate solo
attraverso affiliati.
In particolare Quick si concentrerà sulla
Russia, dove il gruppo ha
recentemente siglato una joint venture con Tashir, partner che si
attiverà nello sviluppo dell'insegna anche in Kazakhistan, in
Ucraina e in Bielorussia.
Viola Pasqualini per DISTRIBUZIONE MODERNA
7 - LUGLIO - 2008