Speciale Franchising Nord 2014

Data

ago 27, 2014

Nel bellissimo weekend di sole del 24 e 25 maggio anche quest'anno grande successo di visitatori! Che il franchising possa essere un antidoto contro la crescente disoccupazione, otre ai dati di tenuta del settore, i 52mila punti vendita affiliati in Italia e le 900 aziende franchisor che hanno chiuso con un incoraggiante +0,5% il 2013, lo confermano anche i numeri da record della quarta edizione della fiera "Franchising Nord" a Piacenza Expo del 24 e 25 maggio.
Un piccolo salone che in un anno ha aumentato del 50% gli espositori e una presenza di visitatori da tutta Italia interessate alla realtà dell'affiliazione (si stima siano oltre 500mila i potenziali franchisee nella penisola), per incontrare i franchisor che propongono l'apertura di punti vendita in affiliazione. Sono molti i brand in rapida espansione presenti nella due giorni piacentina, dalla francese Schmidt Cucine alla italiana Bimbus, dalle paninoteche 100 Montaditos alle macchine per caffè e cialde di 101 Caffè. Il food, l'estetica, l'abbigliamento, la cosmetica sono i settori di punta del franchising italiano del 2013: questo dato è il risultato del sondaggio online svolto dall"Osservatorio Franchising Nord", e in linea con questa graduatoria la “Fiera” ha visto una folta presenza di marchi che operano in questi settori merceologici.
Un settore, quello del franchising, ancora vitale e con grandi motivazioni che fa ben sperare per il futuro, nonostante la difficile contingenza economica. E all'orizzonte non si intravvedono nubi: il sondaggio di “Franchising Nord" tra i franchisor evidenzia un buon dinamismo anche in questo 2014 e una certa dose di fiducia, tanto che l'80% conta di aumentare il fatturato quest'anno.
Da Franchising Nord giunge un segnale di ottimismo non solo per il settore dell'affiliazione, ma anche per Expo Piacenza, un quartiere fieristico comodissimo da raggiungere, a soli 500 metri dall'uscita autostradale dell'A1 Milano-Bologna e dall'A21 Torino-Brescia, con ampi parcheggi di fronte ai padiglioni (21mila mq espositivi tra coperti e scoperti, ndr) con bar e servizi che hanno reso anche piacevole la visita.