Anche quest’anno si
accendono le luci del “Salone del Franchising e del Commercio
Innovativo”, a Catania dal 7 al 9 marzo presso il centro espositivo
“Le Ciminiere” (h 10-20). Con circa 150 marchi partecipanti la
fiera si riconferma come il più importante luogo di incontro delle
aziende presenti con attività di commercio e di franchising nel Sud
del nostro paese. Si tratta infatti dell’unica manifestazione di
così ampio respiro che si svolga nel Mezzogiorno. La Sicilia
rilancia anche così il suo ruolo di fulcro di scambi economici nel
Mediterraneo.
Il grande interesse suscitato dalla fiera è dovuto alla crescita
massiccia in molti settori merceologici del fenomeno del
franchising, che diventa anche strumento di sviluppo
dell’imprenditoria e dell’occupazione.
Il Salone nasce proprio con l’obiettivo di creare contatti e far
conoscere strumenti innovativi per lo sviluppo economico del
Mezzogiorno. Si tratta quindi di un’ottima opportunità per chi
vorrebbe diventare imprenditore con un proprio negozio
appoggiandosi a marchi già consolidati.
Negli stand espositivi i visitatori potranno scoprire attività
commerciali nei più disparati settori: abbigliamento, ristorazione,
turismo, credito…ma anche molti altri servizi innovativi.
L’edizione 2008 porta numerose novità:
-
il “Business Meeting”, un luogo d’incontro per gli imprenditori del franchising;
-
il “Franchising Village”, area in cui alcuni esperti forniranno consulenza agli imprenditori e ai potenziali affiliati anche per ciò che concerne le procedure e gli aspetti legali del franchising ;
-
le rappresentanze di fiere partner estere e di Camere di Commercio di altri paesi;
-
i seminari della società di consulenza di franchising Quadrante, alla fine dei quali verrà rilasciato a ciascun partecipante una guida sul franchising e un attestato di partecipazione.
Il successo del
“Salone del Franchising” (9000 visitatori nelle passate edizioni,
fra pubblico e operatori) si spiega anche con la forte crescita del
franchising e della Grande Distribuzione nel Mezzogiorno,
soprattutto in Sicilia. A dimostrazione di ciò un importante
momento culturale verrà organizzato da Quadrante s.r.l, una
dinamica società di consulenza di Franchising con sede a Milano che
ha costruito una forte reputazione e leadership come una delle più
serie organizzazioni di consulenza in Italia ed all’estero.
Quadrante s.r.l. in occasione dell’evento catanese sarà
protagonista di uno studio più approfondito e mirato sui movimenti
del comparto in Sicilia. Il progetto sarà presentato con lo scopo
di sottolineare e dimostrare ai pubblici presenti la centralità
economica dell’isola nel bacino del mediterraneo.
L’intensa attività convegnistica al Salone del Franchising e del
Commercio Innovativo avrà uno dei momenti clou giorno 8 Marzo
durante il quale si terrà una giornata di studio molto articolata
riguardante “L’imprenditoria femminile al confronto”. Un grande
evento culturale organizzato dal Comitato Nazionale Imprenditoria
Femminile, dalla Federazione Italiana Franchising e dalla
Frorida2/Fiera del Sud ed in stretta collaborazione con
Confesercenti di Catania durante il quale oratori di alto livello
culturale si succederanno e renderanno gradevole la giornata
storicamente dedicata alle donne.
“Un 8 Marzo lungo 100 anni”, questo lo slogan scelto dagli
organizzatori che hanno anche previsto ampio spazio pomeridiano
dedicato al BtoB all’interno del quale i franchisee in visita al
Salone potranno ricevere informazioni, approfondimenti e curiosità
su come fare impresa.
Il Salone poi ha un’attenzione particolare per gli studenti, per i
quali organizza l’“Educational Tour” (quest’anno in collaborazione
con la società di servizi “Lavoro e formazione”): un percorso
didattico in cui le classi delle scuole superiori seguiranno
lezioni sul franchising e le sue potenzialità. L’Educational tour è
quindi per gli studenti l’occasione per imparare nuovi modi di fare
impresa attraverso lezioni che spiegheranno come funziona il
franchising. Avranno inoltre la possibilità di analizzare casi-tipo
e di dialogare con i consulenti dei più prestigiosi marchi presenti
all’interno del Salone. Il tutto è completato da un
gioco-simulazione dove gli studenti potranno testare le competenze
acquisite.
Tra gli espositori sarà presente anche “AZ Franchising” che
presenterà la nuova edizione di “Franchising Book”, l’annuario che
riporta tutti i marchi del franchising presenti in Italia.
Confermata tra gli altri la presenza di Reno, Sms Distribution,
Celio, Master Tre Italia, Petit Patapon, Oro Cash, Il Pinguino
Viaggi, Globis Vacanze, Mail Express, Primadonna, Camomilla,
Carovana Orientamento Lavoro, Confimprese (l’Associazione delle
imprese del commercio moderno) con i marchi di Last Minute Tour,
Mutuimm, Breil, Kipoint e Cartdrige.
Ad una maggiore visibilità e promozione dell’evento contribuisce
anche il grande interesse dimostrato dai portali italiani ed esteri
più visitati del settore che rappresentano un importante trampolino
di lancio per notizie sul “Salone del Franchising”.
Per informazioni contattare gli uffici organizzativi presso “Fiera
del Sud”:
www.fieradelsud.com/franchising
Telefono 0931740888
E-mail franchising@fieradelsud.it; fieradelsud@fieradelsud.it
.