Scavolini da
sempre attenta alla qualità della propria distribuzione ha avviato
a partire dallo scorso anno il progetto Scavolini Store:
un’operazione strategica che mira al potenziamento della rete di
vendita nazionale e a un ulteriore rafforzamento della propria
leadership. Un’importante leva strategica, espressione di una
realtà aziendale che crede profondamente che la qualità
dell’esperienza d’acquisto sia fondamentale per trasmettere al
consumatore il valore del brand.
I nuovi Store sono centri cucina specializzati dedicati
esclusivamente alla produzione Scavolini. Si caratterizzano per il
concept progettuale fortemente identificato con l’Azienda - dove
predomina il colore rosso che da sempre contraddistingue Scavolini
- e ne rappresentano appieno la filosofia e lo stile dei prodotti.
Show-room, dalle ampie dimensioni, moderni e accoglienti,
improntati ai più innovativi concetti di visual merchandising per
presentare al meglio la produzione Scavolini, un’offerta sempre più
completa e attenta alla componente estetica, al design e alla
funzionalità per soddisfare ogni esigenza.
Ad oggi, si contano oltre trenta aperture distribuite capillarmente
su tutto il territorio nazionale. La prossima è quella dello Store
di Vicenza che inaugura il 29 marzo. Altre recenti aperture sono
state quelle di Ravenna, Favara (AG), dove a dicembre ha inaugurato
il primo Store siciliano e Colle Val D’Elsa (SI).
Gli Store affiancano i 1.000 punti vendita distribuiti
capillarmente su tutto il territorio nazionale e gli oltre 300
punti vendita esteri, di cui 150 in Europa, più di 40 in Russia e
nelle Repubbliche Orientali, 30 nel nord America, 15 in Centro/Sud
America ed altrettanti in Asia e Oceania.
Scavolini: le dimensioni e i
risultati
Scavolini nasce a Pesaro nel 1961
grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e
in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione
artigianale di cucine in una delle più importanti realtà
industriali del Centro Italia. Nel 1984 Scavolini conquista la
leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene.
In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli ed oggi
dispone di un insediamento industriale di 183.000 mq (di cui 75.000
coperti) dove lavorano oltre 540 dipendenti. Inoltre, l’indotto
costituito dalle aziende fornitrici di parti componibili, che negli
anni cresce attorno all’Azienda si rivela una realtà fondamentale
ed importante per il territorio locale.
Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dalla crescita
continua del fatturato, che nel 2007 ha raggiunto i 202 milioni di
euro ca. (+10% rispetto al 2006), di cui quasi € 33 milioni
all’estero (+ 25% rispetto al
2006).
http://www.popai.it/index.php?method=section&action=zoom&id=2653