Il leader nella distribuzione specializzata di cucine componibili acquisisce la catena di negozi francese Cuisines References
Il Gruppo Snaidero
rafforza il proprio polo del franchising di cucine componibili,
attraverso l'acquisizione della catena di negozi francese Cuisines
References, forte di 90 affiliati distribuiti capillarmente su
tutto il territorio francese e di un fatturato controllato
dell'ordine di 35 milioni di euro.
L'annuncio è stato dato oggi a Parigi dal Presidente del Gruppo,
ing. Edi Snaidero, nel corso di una conferenza stampa alla quale
hanno partecipato numerosi giornalisti francesi della stampa
economica e di settore.
Molto interesse ha suscitato la nuova acquisizione in Francia, che
segue quelle dei marchi Arthur Bonnet, Comera e della catena di
negozi in franchising Cuisines Plus avvenute nel marzo 2000 e che
sancirono definitivamente la dimensione europea del Gruppo
Snaidero.
Questa operazione consolida la leadership europea del Gruppo nella
distribuzione specializzata di cucine in franchising: assieme alle
altre due catene, la belga IXINA e la francese Cuisines Plus, il
polo franchising del Gruppo Snaidero è presente oggi in 6 paesi e,
con la nuova acquisizione, conta 260 negozi che generano un
fatturato complessivo superiore ai 350 milioni di euro.
Una strategia, quella del Gruppo Snaidero, che a partire da una
visione legata al proprio core business, la produzione e
distribuzione di cucine componibili, si è sviluppata negli ultimi
anni attraverso una serie di acquisizioni mirate a rafforzare il
proprio posizionamento nelle tre linee di business: il Retail,
attraverso un portafoglio marchi internazionale fortemente
orientato all'innovazione, al design e alla valorizzazione
dell'identità di marca (il marchio Snaidero, il marchio tedesco
Rational, l'austriaco Regina, i francesi Arthur Bonnet e Comera),
il Business to Business, attraverso una presenza nel segmento
Contract e Moderna Distribuzione e, appunto, il Franchising con una
politica di internazionalizzazione e rapida espansione della
copertura distributiva dei network IXINA, e Cuisines Plus.
Entrambe le reti, negli ultimi anni, si sono distinte per una
spiccata accelerazione del proprio sviluppo sia nei rispettivi
mercati domestici che all'estero: indice di unicità del concept
distributivo e di maturità organizzativa, quanto mai necessaria per
servire mercati stranieri, certamente diversi ma sempre più aperti
e permeabili a questa nuova formula commerciale.
Sono queste le valutazioni che hanno convinto il Presidente Edi
Snaidero, che con il suo management ha condotto l'operazione, a
cogliere l'opportunità di un ulteriore rafforzamento del polo
Franchising attraverso l'acquisizione del network Cuisines
References, nata in Francia nel 1988, che oggi conta, come
dicevamo, su 90 affiliati, diffusamente localizzati su tutto il
territorio nazionale.
Si tratta di negozi definiti di prossimità, ovvero localizzati nei
centri e nelle periferie di medi centri abitati, assolutamente
complementari, quindi, alle altre reti in franchising del Gruppo,
localizzate prevalentemente nelle arterie commerciali dei grandi
centri urbani; con una superficie media compresa tra i 150 e i 250
mq la nuova rete si rivolge ad una clientela non propensa a
spostarsi nelle grandi aree commerciali ma ugualmente alla ricerca
di un negozio specializzato, con assortimento, qualità e
servizio.
Il quartier generale di Cuisines References verrà spostato a
Quimper in Bretagna, già sede degli uffici centrali di Cuisines
Plus, a conferma della volontà del Gruppo di creare un polo di
competenze fortemente specializzate sul versante distributivo che,
a partire dalla diversità dei network, benefici di sinergie per
rafforzare la conoscenza dei mercati, delle dinamiche di consumo e
di distribuzione, e di conseguenza contenuti e servizi delle
insegne commerciali.
Fonte: Quadrante