Gruppo Snaidero acquisisce la catena di negozi francese Cuisines References

Data

dic 13, 2007

Il leader nella distribuzione specializzata di cucine componibili acquisisce la catena di negozi francese Cuisines References

Il Gruppo Snaidero rafforza il proprio polo del franchising di cucine componibili, attraverso l'acquisizione della catena di negozi francese Cuisines References, forte di 90 affiliati distribuiti capillarmente su tutto il territorio francese e di un fatturato controllato dell'ordine di 35 milioni di euro.
L'annuncio è stato dato oggi a Parigi dal Presidente del Gruppo, ing. Edi Snaidero, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato numerosi giornalisti francesi della stampa economica e di settore.
Molto interesse ha suscitato la nuova acquisizione in Francia, che segue quelle dei marchi Arthur Bonnet, Comera e della catena di negozi in franchising Cuisines Plus avvenute nel marzo 2000 e che sancirono definitivamente la dimensione europea del Gruppo Snaidero.
Questa operazione consolida la leadership europea del Gruppo nella distribuzione specializzata di cucine in franchising: assieme alle altre due catene, la belga IXINA e la francese Cuisines Plus, il polo franchising del Gruppo Snaidero è presente oggi in 6 paesi e, con la nuova acquisizione, conta 260 negozi che generano un fatturato complessivo superiore ai 350 milioni di euro.
Una strategia, quella del Gruppo Snaidero, che a partire da una visione legata al proprio core business, la produzione e distribuzione di cucine componibili, si è sviluppata negli ultimi anni attraverso una serie di acquisizioni mirate a rafforzare il proprio posizionamento nelle tre linee di business: il Retail, attraverso un portafoglio marchi internazionale fortemente orientato all'innovazione, al design e alla valorizzazione dell'identità di marca (il marchio Snaidero, il marchio tedesco Rational, l'austriaco Regina, i francesi Arthur Bonnet e Comera), il Business to Business, attraverso una presenza nel segmento Contract e Moderna Distribuzione e, appunto, il Franchising con una politica di internazionalizzazione e rapida espansione della copertura distributiva dei network IXINA, e Cuisines Plus.
Entrambe le reti, negli ultimi anni, si sono distinte per una spiccata accelerazione del proprio sviluppo sia nei rispettivi mercati domestici che all'estero: indice di unicità del concept distributivo e di maturità organizzativa, quanto mai necessaria per servire mercati stranieri, certamente diversi ma sempre più aperti e permeabili a questa nuova formula commerciale.
Sono queste le valutazioni che hanno convinto il Presidente Edi Snaidero, che con il suo management ha condotto l'operazione, a cogliere l'opportunità di un ulteriore rafforzamento del polo Franchising attraverso l'acquisizione del network Cuisines References, nata in Francia nel 1988, che oggi conta, come dicevamo, su 90 affiliati, diffusamente localizzati su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di negozi definiti di prossimità, ovvero localizzati nei centri e nelle periferie di medi centri abitati, assolutamente complementari, quindi, alle altre reti in franchising del Gruppo, localizzate prevalentemente nelle arterie commerciali dei grandi centri urbani; con una superficie media compresa tra i 150 e i 250 mq la nuova rete si rivolge ad una clientela non propensa a spostarsi nelle grandi aree commerciali ma ugualmente alla ricerca di un negozio specializzato, con assortimento, qualità e servizio.
Il quartier generale di Cuisines References verrà spostato a Quimper in Bretagna, già sede degli uffici centrali di Cuisines Plus, a conferma della volontà del Gruppo di creare un polo di competenze fortemente specializzate sul versante distributivo che, a partire dalla diversità dei network, benefici di sinergie per rafforzare la conoscenza dei mercati, delle dinamiche di consumo e di distribuzione, e di conseguenza contenuti e servizi delle insegne commerciali.

Fonte: Quadrante