Storia di Tal dei Tali
Il 1991 è l’anno in cui Giovanni
Mariotti avvia la sua esperienza professionale nel mondo dell’Arte
Bianca: ovvero l’arte della panificazione, di lunga
tradizione nel nostro Paese.
Nel corso di un decennio l’esperienza cresce, sperimentando negozi
e pizzerie di prodotti al tag-lio con risultati molto buoni sotto
l’aspetto della qualità dei prodotti e del ritorno economico.
La consolidata competenza nel settore convince Mariotti della
necessità di sviluppare un sistema di produzione che, pur
mantenendo una fondamentale artigianalità, consentisse al
ristora-tore di garantire un prodotto con caratteristiche costanti
e di eccellenza, lavorando però con semplicità operativa e con la
possibilità di sviluppare volumi molto elevati in modo rapido e
flessibile.
Il traguardo è stato raggiunto dopo anni di ricerche, di studi e di
test, che hanno portato ad un proprio ed originale perfezionamento
dei macchinari esistenti, guidati da nuovi programmi specifici, che
definiscono un nuovo e preciso processo produttivo.
In sostanza, un vero e proprio nuovo metodo di lavoro nel settore
permette di raggiungere l’obiettivo di coniugare la semplicità di
lavorazione con un potenziale di produzione molto flessibile e
facilmente incrementabile a partire da semilavorati gestiti in modo
estremamente innovativo.
L’intero processo di produzione garantisce costantemente il
mantenimento delle qualità tradizionali dei prodotti finiti e
costituisce un vero e proprio know-how ben protetto e custodito,
non replicabile dalla concorrenza.
Le ricerche e le sperimentazioni messe a punto da Mariotti si sono
concretizzate definitiva-mente con l’inaugurazione del primo punto
vendita avvenuta il 26.11.2005.
Nel 2005 vede la luce il progetto Tal dei Tali®: il negozio
di Empoli in via del Giglio, in conduzione diretta, rappresenta
l’applicazione sul campo di quello che si può ora chiamare il
‘sistema ‘Tal dei Tali®’. E si tratta senza dubbio di un grande
successo.