Novità in casa Starbucks
Starbucks, leader mondiale nel settore coffee shop con oltre 18.000 punti vendita in 60 paesi e un giro d’affari di 8,04 miliardi di dollari, in linea con la strategia di diversificazione del business, ha deciso di avviare ora anche un network di tea shop.
Presso le tea house di Starbucks sarà possibile acquistare 80 varietà di tè con il marchio Tazo, peraltro già venduto nelle caffetterie e, inoltre, il cliente potrà creare la propria miscela, che sarà offerta a tazza o a oncia.
Questo nuovo concept store, che sarà di tipo più interattivo e coinvolgente, una sorta di “immersione” nei prodotti, si prefigge l’obiettivo di soddisfare tutte le aspettative del consumatore di tè, come già avviene per il caffè.
Starbucks aveva acquistato Tazo nel 1999 per 8,1 milioni di dollari, marchio che oggi ne vale 1,4 miliardi. Questo tipo di negozio innovativo andrà ad affiancarsi agli altri brand di proprietà di Stabucks, tra cui Seattle’s Best Coffee, Evolution Fresh (juice bar) e Bay Bread Group. Sempre attento all’evoluzione dei comportamenti del consumatore spinta dall’introduzione della nuova tecnologia, Starbucks ha stretto una partnership con la società Square, che produce il dispositivo in grado di processare i pagamenti con carta di credito. Infatti, Square ha iniziato a processare le transazioni effettuate negli oltre 7mila punti vendita, al fine di permettere ai clienti di effettuare acquisti via smartphone attraverso l’applicazione dedicata e, da estate 2013, di offrire anche le mance. Questa nuova iniziativa, che ridefinisce l’esperienza del cliente, è stata presentata da Jack Dorsey, ad di Square e fondatore di Twitter, e da Howard Shultz, ad di Starbucks, durante la Starbucks’ Leadership Conference di Houston-Texas, di fronte a una platea di più di 10mila manager del network.
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