Nel primo trimestre di quest''anno, il fatturato della tessitura serica italiana è cresciuto del 3,1% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Il 2007, quindi, si è aperto positivamente e le proiezioni per il secondo trimestre indicano un'ulteriore accelerazione.
Sono questi i principali risultati dell'ultima indagine congiunturale realizzata dalla Federazione SMI-ATI e dalla Sezione Serica Italiana dell'Unione Industriali di Como.
I volumi delle vendite sono risultati superiori al 4%, interrompendo una recessione lunga un anno. Cresce anche la raccolta ordini, del 5,1%in più , mentre il mercato estero conferma la tendenza negativa emersa nel 2006.
E' da evidenziare che il tessuto per abbigliamento femminile ha chiuso il primo trimestre con una crescita del 9,4% in termini di fatturato ed al 10,2% in termini di quantitativi venduti.
Lo sviluppo è stato trainato dagli ottimi risultati conseguiti sul mercato nazionale (+25,2%), mentre le esportazioni hanno evidenziato una flessione del 3,7%.
A cura di Pambianconews