Addio videoconferenza, arriva United
Communications. Ovvero il sistema integrato, leggero e poco costoso
messo a punto da Microsoft di Bill Gates e presentato in pompa
magna a San Francisco. E' stato lo stesso Gates a presentare il
nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo delle imprese:
agevolando i contatti tra i vari operatori e soprattutto diminuendo
drasticamente i costi, anche perché diminuiranno gli spostamenti e
le perdite di tempo dovute ai mancati contatti tra i
protagonisti.
United Communcations rappresenta, agli occhi della Microsoft, la
fine della videoconferenza tradizionale, quella costosa, tra due
punti fissi, che sfrutta linee dedicate spesso onerose. Il nuovo
programma integrato - che si muove attraverso qualsiasi tipo di
collegamento veloce, dalla adsl al wi-fi, dal cavo alla rete
cellulare veloce - permette di passare in un batter d'occhio, con
un semplice clic del mouse, dalla email alla messaggeria
instantanea, dal messaggio sulla segreteria telefonica elettronica
alla classica telefonata.
E tutto ciò anche con un semplice telefono cellulare o intelligente
di tipo palmare, con un computer portatile. Nel suo discorso
introduttivo Gates ha insistito su quello che giudica il carattere
rivoluzionario del nuovo prodotto, il primo a sfruttare in modo
così completo la telefonia mobile. Dopo avere spiegato a
giornalisti e software developers che ora 'le comunicazioni
verranno totalmente rivoluzionate', Gates ha presentato uno degli
aspetti più innovatori del nuovo software integrato: il Rount
Table, un microfono-telecamera che può essere piazzato dappertutto
e che, come un regista televisivo, cattura la immagini di chi sta
parlando per poi trasmetterli in tempo reale agli interlocutori
lontani.
Rispetto ai suoi antenati (pesanti proiettori televisivi con camere
fisse), oltre alla leggerezza del dispositivo colpisce il costo:
solo 3mila dollari, cioè poco più di 2mila euro. Jeff Raikes, il
presidente della Business Division della Microsoft, presentando i
dettagli del nuovo sistema, ha parlato di "pietra miliare non solo
per le comunicazioni, ma anche per l'industria", mentre il
direttore del progetto, Eric Swift, ha fatto, tra gli applausi, una
convincente simulazione in diretta. Gli obiettivi di United
Commmunications sono molto ambiziosi: raggiungere in tre anni 100
milioni di utenti, che dovrebbero essere in grado di ridurre i
propri costi, tra viaggi ormai inutili e tempo perso in contatti
difficili da fare, fino al 50 per cento.
http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo383995.shtml