Da Microsoft United Communications

Data

ott 18, 2007

Addio videoconferenza, arriva United Communications. Ovvero il sistema integrato, leggero e poco costoso messo a punto da Microsoft di Bill Gates e presentato in pompa magna a San Francisco. E' stato lo stesso Gates a presentare il nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo delle imprese: agevolando i contatti tra i vari operatori e soprattutto diminuendo drasticamente i costi, anche perché diminuiranno gli spostamenti e le perdite di tempo dovute ai mancati contatti tra i protagonisti.

United Communcations rappresenta, agli occhi della Microsoft, la fine della videoconferenza tradizionale, quella costosa, tra due punti fissi, che sfrutta linee dedicate spesso onerose. Il nuovo programma integrato - che si muove attraverso qualsiasi tipo di collegamento veloce, dalla adsl al wi-fi, dal cavo alla rete cellulare veloce - permette di passare in un batter d'occhio, con un semplice clic del mouse, dalla email alla messaggeria instantanea, dal messaggio sulla segreteria telefonica elettronica alla classica telefonata.

E tutto ciò anche con un semplice telefono cellulare o intelligente di tipo palmare, con un computer portatile. Nel suo discorso introduttivo Gates ha insistito su quello che giudica il carattere rivoluzionario del nuovo prodotto, il primo a sfruttare in modo così completo la telefonia mobile. Dopo avere spiegato a giornalisti e software developers che ora 'le comunicazioni verranno totalmente rivoluzionate', Gates ha presentato uno degli aspetti più innovatori del nuovo software integrato: il Rount Table, un microfono-telecamera che può essere piazzato dappertutto e che, come un regista televisivo, cattura la immagini di chi sta parlando per poi trasmetterli in tempo reale agli interlocutori lontani.

Rispetto ai suoi antenati (pesanti proiettori televisivi con camere fisse), oltre alla leggerezza del dispositivo colpisce il costo: solo 3mila dollari, cioè poco più di 2mila euro. Jeff Raikes, il presidente della Business Division della Microsoft, presentando i dettagli del nuovo sistema, ha parlato di "pietra miliare non solo per le comunicazioni, ma anche per l'industria", mentre il direttore del progetto, Eric Swift, ha fatto, tra gli applausi, una convincente simulazione in diretta. Gli obiettivi di United Commmunications sono molto ambiziosi: raggiungere in tre anni 100 milioni di utenti, che dovrebbero essere in grado di ridurre i propri costi, tra viaggi ormai inutili e tempo perso in contatti difficili da fare, fino al 50 per cento.

http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo383995.shtml