Milano, 16 maggio 2012 - Venditalia, la fiera internazionale
della distribuzione automatica, organizzata da CONFIDA,
associazione italiana del settore, si conferma il più importante
evento mondiale del vending.
La manifestazione, che si è svolta dal 9 al 12 maggio, ha accolto
oltre 300 aziende espositrici e circa 20.000 visitatori provenienti
da 90 Paesi. Protagonisti indiscussi della manifestazione sono
stati i distributori automatici, sistemi di pagamento, bicchieri e
palette, software gestionali e di controllo, tutti reinterpretati
grazie alle nuove tecnologie, non solo funzionali all'efficienza
delle apparecchiature, ma anche indirizzate verso un costante
miglioramento dell'interfaccia con i consumatori.
Un prodotto può essere oggi selezionato da una vetrina
semplicemente "puntandolo" con un dito; tutte le selezioni sono
sempre a portata di mano anche in caso di disabilità motoria.
Tra le novità: i distributori "touch-screen", dotati di webcam e
riconoscitori biometrici in grado di interagire con il consumatore;
i nuovi sistemi di distribuzione del caffè monoporzionato e i nuovi
sistemi di pagamento, sviluppati secondo la logica del "qualsiasi
cosa tu abbia in tasca, con quella puoi pagare, che sia moneta,
carta di credito, ma anche un telefonino". Con i pagamenti virtuali
si può anche offrire un caffè o una bibita a un amico dall'altra
parte del pianeta, prepagando per lui la consumazione.
Sempre più evoluto il monitoraggio delle apparecchiature, oggi
totalmente controllabili in remoto ed in grado di segnalare via sms
o via web ogni inconveniente di natura tecnica o la necessità di
rifornimento.
“È cominciata l’era del Vending digitale – spiega il Presidente di
Venditalia e CONFIDA Lucio Pinetti - Tutte le macchine possono
essere connesse alla rete, avere accesso al mondo dei social
network e diventare vere e proprie periferiche che dialogano con
internet. Per questo siamo convinti che in futuro il distributore
automatico aumenterà notevolmente le proprie funzioni, fino ad
offrire servizi accessori oggi impensabili”.
“Venditalia è l’emblema della nuova interpretazione del Vending,
ancora più vicino al consumatore e sempre più di qualità, sia in
termini di prodotti erogati che di servizi. Un canale, il Vending,
protagonista del futuro del nostro commercio” afferma il Presidente
Pinetti, che prosegue: “La distribuzione automatica made in Italy
guarda sempre più lontano con l’iniziativa ‘Vending in the World’,
organizzata in collaborazione con Fiera Milano, che debutterà in
autunno in Cina, e sempre più in alto con progetti ambiziosi che
vedranno la distribuzione automatica protagonista a Expo 2015”.
Con oltre 2 milioni di macchine installate in Italia, una ogni 29
abitanti, il settore impiega circa 35.000 addetti. Ogni giorno il
Vending coinvolge circa 22 milioni di persone in una molteplicità
di situazioni d´uso.
Secondo lo studio di settore del 2011, presentato in anteprima a
Venditalia, il comparto è cresciuto nel complesso del 2,3%,
passando da circa 2,58 miliardi di euro a oltre 2,6 miliardi. Anche
il numero delle consumazioni (le erogazioni di ogni distributore)
sono aumentate, sfiorando la soglia dei 6,5 miliardi nel 2011,
facendo registrare un +2,5%.
Tra i prodotti in crescita, spiccano le capsule di caffè
monoporzionato. Nel 2011 ne sono state consumate circa 115 milioni
in più rispetto all’anno precedente, con un aumento intorno al 7%.
In calo gli snack e i pasti pronti (rispettivamente -1% e -3%). In
lieve crescita le bevande calde e fredde, con un incremento di
circa l’1%.
Ufficio Stampa
Ameri Communication and Public Relations
Via D. Fiasella, 16/20 – 16121 Genova
Tel. +39 010 54 14 91 - Fax +39 010 54 30 71
www.americomunicazione.it
ufficiostampa@americomunicazione.it - mob. +39 366 72 10 413