Importanti testimonianze aziendali, gli highlights del World Retail Congress

Data

nov 18, 2013

Novotel Cà Granda - Viale Suzzani 13 (metro viola, linea 5, fermata Ca’ Granda)
Milano, 19 novembre 2013 ore 9.00-16.00

Il prossimo 19 novembre si terrà il convegno ‘Clienti: priorità e nuovi driver di scelta’, oganizzato da Kiki Lab, uno delle più innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del gruppo globale Ebeltoft Group. Oltre a una relazione sull’evoluzione dello scenario Retail curata da Kiki Lab sono previste importanti testimonianze aziendali (Leroy Merlin, Conad Italia, Marco Polo Expert e Vision Group), gli Highlights del World Retail Congress di Parigi e le premiazioni di ‘Retailer of the Year’ (sesta edizione in Italia – 27 settori) e di ‘Webshop Awards’ (seconda edizione – 3 settori).
L’evento verrà condotto e moderato da Luigi Rubinelli, Direttore di Retail Watch. Nel suo intervento iniziale ‘Non esistono più i canali di vendita di una volta…’ spiegherà come ‘Diminuisce sempre più la differenza fra fisico e virtuale, fra brand e retail. In futuro si omogeneizzeranno maggiormente. Il brand ha a disposizione nuovi strumenti e nuovi canali per autonome strategie di marca e di vendita. Il retail ha l'opportunità di creare nuovi canali e nuovi contatti con le persone. Per entrambi il driver è la tecnologia.’

Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy, parlerà di strategie Retail di successo nate con l’uso di nuovi metodi di analisi. “Una parte della ‘crisi’ è dovuta al ritardo con cui il Retail si sta evolvendo rispetto ai cambiamenti dei clienti. La ricetta per il successo: usare una nuova ‘bussola’, capace di orientarsi in un mercato da segmentare più in chiave di situazioni di acquisto che solo di tipologie di clienti. La bussola Kiki Lab incrocia le situazioni di acquisto razionali/emozionali con quelle fast/slow per aiutare i Retailer a differenziarsi e a essere più mirate alle aspettative dei clienti. A livello macro, soprattutto nel mass-market, stiamo assistendo al ‘passaggio a Nord-Ovest’, con un incremento delle situazioni caratterizzate da poco tempo e da un approccio più razionale”.

Jehan De De Ponfilly, Direttore Marketing di Leroy Merlin parlerà dell’importanza dell’ascolto dei clienti per reinterpretare i nuovi bisogni abitativi. ‘La nostra missione: accompagnare le persone nel miglioramento della loro casa, sempre e ovunque, aiutandoli a dire: “si può fare!”. È quindi il momento per parlare in un modo diverso, dal negozio alla comunicazione virale. Da anni si parla d’experiencing, adesso potrebbe essere una realtà. Partiamo dell’ascolto vero degli abitanti per costruire le risposte adeguate.’
Per il settore food, Francesco Pugliese, Direttore Generale di Conad Italia approfondirà il tema della centralità delle persone: ““I supermercati sono tutti uguali se il loro compito si esaurisce nel mero assembramento di merci, ordinate per categoria e proposte al pubblico a un dato prezzo. E un pomodoro, anche quando espone il proprio profilo qualitativo e racconta il proprio itinerario produttivo, rimane assai simile agli altri pomodori. La differenza la fa chi esercita sulle cose competenza e responsabilità, la differenza la fanno le persone.”

Giancarlo Nicosanti, AD di Marcopolo Expert, per il settore dell’elettronica di consumo, sottolineerà l’importanza della cross-canalità: “Le scelte strategiche da tempo tracciate in azienda, orientate ad una multicanalità sempre più integrata, confermano la nostra vocazione per la centralità del cliente e la sua esperienza d’acquisto. Se da un lato le condizioni generali del mercato in Italia rimangono sfidanti, crediamo che la coerenza e la continuità nella relazione con i consumatori attraverso store fisico, web e mobile ci consentirà di offrire esperienze di marca sempre più coinvolgenti, interattive e personalizzate.”
Marco Procacciante, AD di Vision Group parlerà dell’importanza dei servizi. “La nostra missione è quella di modernizzare la filiera del settore dell’ottica per offrire al consumatore servizi e prodotti innovativi, forniti da professionisti competenti, radicati sul territorio e uniti da valori etici comuni espressi dall’insegna nazionale VisionOttica. Un’insegna glocal che mette al centro il cliente e la tutela del suo benessere visivo grazie ad un lavoro costante basato sull’offerta di soluzioni ottiche personalizzate e servizi certificati.”

Nel suo intervento finale Fabrizio Valente presenterà gli highlights del World Retail Congress 2013, da poco svoltosi a Parigi, in cui è l’unico esperto italiano inserito nelle Giurie che assegnano i retail Awards, coinvolto fin dalla prima edizione. Il tema chiave del WRC è stato quello della multi-canalità, che sta iniziando a definire le basi utili per strategie di successo. Tra queste le più interessanti presentate agiscono con l’approccio della cross-canalità, con forti integrazioni fra i diversi canali. Sotto questo profilo diventa sempre più strategico il fattore umano e il disegno delle organizzazioni, che hanno la necesità di evolvere per rispondere meglio ai nuovi mercati. Tra i casi premiati agli Awards di Parigi: Jumia, “un caso nigeriano sorprendente – sostiene Fabrizio Valente, giurato per la categoria New Retail Launch – Nel giro di pochi mesi è riuscito a conquistare la fiducia dei clienti in un mercato difficile come l’ecommerce in Africa, grazie ad una articolata politica di servizio, e a superare i 100.000 visitatori unici al giorno.”

Nel corso della giornata, Q&A in collaborazione con Kiki Lab premierà inoltre le migliori catene in 27 settori per ‘Retailer of the Year’, giunto alla sesta edizione, e i migliori negozi web in 3 settori, per la seconda edizione del WebShop Award Italy 2013, assegnati in base alle valutazioni dei clienti.