Novotel Cà Granda - Viale Suzzani 13 (metro viola, linea 5,
fermata Ca’ Granda)
Milano, 19 novembre 2013 ore 9.00-16.00
Il prossimo 19 novembre si terrà il convegno ‘Clienti: priorità e
nuovi driver di scelta’, oganizzato da Kiki Lab, uno delle più
innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca
specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del
gruppo globale Ebeltoft Group. Oltre a una relazione
sull’evoluzione dello scenario Retail curata da Kiki Lab sono
previste importanti testimonianze aziendali (Leroy Merlin, Conad
Italia, Marco Polo Expert e Vision Group), gli Highlights del World
Retail Congress di Parigi e le premiazioni di ‘Retailer of the
Year’ (sesta edizione in Italia – 27 settori) e di ‘Webshop Awards’
(seconda edizione – 3 settori).
L’evento verrà condotto e moderato da Luigi Rubinelli, Direttore di
Retail Watch. Nel suo intervento iniziale ‘Non esistono più i
canali di vendita di una volta…’ spiegherà come ‘Diminuisce sempre
più la differenza fra fisico e virtuale, fra brand e retail. In
futuro si omogeneizzeranno maggiormente. Il brand ha a disposizione
nuovi strumenti e nuovi canali per autonome strategie di marca e di
vendita. Il retail ha l'opportunità di creare nuovi canali e nuovi
contatti con le persone. Per entrambi il driver è la
tecnologia.’
Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy,
parlerà di strategie Retail di successo nate con l’uso di nuovi
metodi di analisi. “Una parte della ‘crisi’ è dovuta al ritardo con
cui il Retail si sta evolvendo rispetto ai cambiamenti dei clienti.
La ricetta per il successo: usare una nuova ‘bussola’, capace di
orientarsi in un mercato da segmentare più in chiave di situazioni
di acquisto che solo di tipologie di clienti. La bussola Kiki Lab
incrocia le situazioni di acquisto razionali/emozionali con quelle
fast/slow per aiutare i Retailer a differenziarsi e a essere più
mirate alle aspettative dei clienti. A livello macro, soprattutto
nel mass-market, stiamo assistendo al ‘passaggio a Nord-Ovest’, con
un incremento delle situazioni caratterizzate da poco tempo e da un
approccio più razionale”.
Jehan De De Ponfilly, Direttore Marketing di Leroy Merlin parlerà
dell’importanza dell’ascolto dei clienti per reinterpretare i nuovi
bisogni abitativi. ‘La nostra missione: accompagnare le persone nel
miglioramento della loro casa, sempre e ovunque, aiutandoli a dire:
“si può fare!”. È quindi il momento per parlare in un modo diverso,
dal negozio alla comunicazione virale. Da anni si parla
d’experiencing, adesso potrebbe essere una realtà. Partiamo
dell’ascolto vero degli abitanti per costruire le risposte
adeguate.’
Per il settore food, Francesco Pugliese, Direttore Generale di
Conad Italia approfondirà il tema della centralità delle persone:
““I supermercati sono tutti uguali se il loro compito si esaurisce
nel mero assembramento di merci, ordinate per categoria e proposte
al pubblico a un dato prezzo. E un pomodoro, anche quando espone il
proprio profilo qualitativo e racconta il proprio itinerario
produttivo, rimane assai simile agli altri pomodori. La differenza
la fa chi esercita sulle cose competenza e responsabilità, la
differenza la fanno le persone.”
Giancarlo Nicosanti, AD di Marcopolo Expert, per il settore
dell’elettronica di consumo, sottolineerà l’importanza della
cross-canalità: “Le scelte strategiche da tempo tracciate in
azienda, orientate ad una multicanalità sempre più integrata,
confermano la nostra vocazione per la centralità del cliente e la
sua esperienza d’acquisto. Se da un lato le condizioni generali del
mercato in Italia rimangono sfidanti, crediamo che la coerenza e la
continuità nella relazione con i consumatori attraverso store
fisico, web e mobile ci consentirà di offrire esperienze di marca
sempre più coinvolgenti, interattive e personalizzate.”
Marco Procacciante, AD di Vision Group parlerà dell’importanza dei
servizi. “La nostra missione è quella di modernizzare la filiera
del settore dell’ottica per offrire al consumatore servizi e
prodotti innovativi, forniti da professionisti competenti, radicati
sul territorio e uniti da valori etici comuni espressi dall’insegna
nazionale VisionOttica. Un’insegna glocal che mette al centro il
cliente e la tutela del suo benessere visivo grazie ad un lavoro
costante basato sull’offerta di soluzioni ottiche personalizzate e
servizi certificati.”
Nel suo intervento finale Fabrizio Valente presenterà gli
highlights del World Retail Congress 2013, da poco svoltosi a
Parigi, in cui è l’unico esperto italiano inserito nelle Giurie che
assegnano i retail Awards, coinvolto fin dalla prima edizione. Il
tema chiave del WRC è stato quello della multi-canalità, che sta
iniziando a definire le basi utili per strategie di successo. Tra
queste le più interessanti presentate agiscono con l’approccio
della cross-canalità, con forti integrazioni fra i diversi canali.
Sotto questo profilo diventa sempre più strategico il fattore umano
e il disegno delle organizzazioni, che hanno la necesità di
evolvere per rispondere meglio ai nuovi mercati. Tra i casi
premiati agli Awards di Parigi: Jumia, “un caso nigeriano
sorprendente – sostiene Fabrizio Valente, giurato per la categoria
New Retail Launch – Nel giro di pochi mesi è riuscito a conquistare
la fiducia dei clienti in un mercato difficile come l’ecommerce in
Africa, grazie ad una articolata politica di servizio, e a superare
i 100.000 visitatori unici al giorno.”
Nel corso della giornata, Q&A in collaborazione con Kiki Lab
premierà inoltre le migliori catene in 27 settori per ‘Retailer of
the Year’, giunto alla sesta edizione, e i migliori negozi web in 3
settori, per la seconda edizione del WebShop Award Italy 2013,
assegnati in base alle valutazioni dei clienti.