Gianluigi Cimmino, AD Carpisa

Data

apr 06, 2016

Roberto Litwak

Data

apr 06, 2016

Della collaborazione con l'attrice spagnola, e di come questo si inserisca nelle strategie di posizionamento e comunicazione
future dell'insegna di borse, accessori e valigeria, abbiamo parlato con Gianluigi Cimmino, amministratore delegato Carpisa.

Penélope Cruz è una attrice famosa per essere attrice. Non un volto pubblicitario o televisivo prestato al cinema, ma una che a poco più di quarant'anni è già stata candidata agli Oscar per tre volte, e l'ultima l'ha vinto come miglior attrice non protagonista in "Vicky Cristina Barcelona", diretta da Woody Allen. Una che ha recitato in cinque film di Almodóvar e che per il film di Sergio Castellitto "Non ti muovere" ha avuto il coraggio di tagliarsi i capelli a zero e diventare brutta, o quasi. Una che non ha paura di interpretare uno dei capolavori di Domenico Modugno, come fa nello spot per Carpisa dove si cimenta con Tu si 'na cosa grande per me. Una che, per questa freschezza con cui si misura con sfide sempre diverse, quando te la trovi davanti riesce a sembrarti anche umana. E che, in fondo, non ti sorprende incontrare anche nella versione di fashion designer. Insieme alla sorella Monica, infatti, Penélope Cruz ha firmato una collezione esclusiva di borse per Carpisa, il brand di cui è anche testimonial. La capsule collection comprende sei linee declinate in diversi modelli e colori.

 

Quanto conta la comunicazione per raggiungere il successo e quali sono gli altri ingredienti per affermarsi sul mercato oggi, specialmente nel vostro settore di riferimento?

La comunicazione è importantissima, il prodotto è sempre supportato da una strategia comunicativa attuale e gli strumenti di comunicazione utilizzati dall'azienda sono molteplici e variegati, proprio per raggiungere tutti i target. Stampa e pianificazione televisiva, web e canali social (che costituiscono un'importante risorsa per scoprire tutte le novità e le attività in programmazione), maxi impianti pubblicitari nei maggiori aeroporti italiani e nei maggiori centri italiani. Sicuramente in questo contesto si inseriscono le collaborazioni con testimonial di spicco.

Leggi l'intervista completa a Gianluigi Cimmino sul numero 2/2016 di Beesness