È il momento di prendere sul serio gli sforzi per il Content Marketing nel 2019.
Il contenuto è al centro del nostro mondo della comunicazione digitale e sociale, sempre attivo, sempre connesso e sempre in eterno cambiamento.
Man mano che le capacità delle tecnologie si espandono, i marketer diventano più esperti su come usarli, i robot sostituiscono i lavori e diventa ancora più competitivo per i marchi che cercano di attirare ogni secondo della nostra attenzione.
Il contenuto è al centro della connessione tra il tuo brand e il tuo cliente.
Se riesci a metterti in contatto con il tuo pubblico in modo autentico e umano, sfruttando il contenuto per approfondire le relazioni, rispetto alla sola vendita, i risultati aumenteranno esponenzialmente.
Ecco sette tendenze principali di Content Marketing che non puoi ignorare nel 2019.
1. Piano di marketing dei contenuti – Devi averne uno!
Nel 2019 devi avere un piano di marketing dei contenuti che ti aiuti ad allineare i tuoi contenuti ai tuoi obiettivi di business.
Devi trovare quel punto in cui puoi ideare, creare e pubblicare contenuti che siano al contempo incredibili per il tuo pubblico in un modo personale e significativo, oltre a aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Questo non arriverà facilmente come potrebbe accadere negli anni precedenti.
I marketer intelligenti stanno già lavorando ai loro piani e probabilmente hanno un calendario di contenuti popolato di idee per deliziare e coinvolgere il loro pubblico.
I giorni dei pubblicitari pigri che lanciano contenuti social agli spaghetti sui muri virtuali di Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter sono finiti. Non vinceranno nel 2019, punto.
2. Contenuto originale e pertinente – NON Cliccare sull’esca
Sapevi che il 78% dei consumatori afferma che i contenuti di pertinenza personale aumentano il loro intento di acquisto.
I tuoi contenuti devono essere originali e pertinenti. È piuttosto semplice. Crea il tuo contenuto. Usa le tue idee. Se sei a corto di idee, assumi un consulente, uno scrittore o un’agenzia per aiutarti a crearli.
Niente più pubblicitari pigri che copiano i titoli più caldi e argomenti virali e si ingannano pensando di "farcela da soli" o aggiungendo la propria personalità - quando in realtà copiano e incollano parola per parola
I consumatori e i responsabili delle decisioni si stanno facendo furbi per evitare l’ “esca da click” e cercano contenuti reali che possano aiutare a risolvere i loro problemi rapidamente e facilmente. Vogliono che tu guadagni la loro fiducia.
Il nostro più grande vantaggio in quanto umani è il tempo. Rispetta la timeline e il mindshare dei tuoi lettori, spettatori e ascoltatori e ti ameranno per questo, e ti ricompenseranno con una crescita organica e l'amplificazione del tuo brand mentre condividono i tuoi fantastici contenuti con i loro amici e colleghi.
3. Micro-influencers
L'influencer marketing non è nuovo, tuttavia è molto frainteso dai marketer e dagli imprenditori.
Non hai bisogno di assumere i Kardashian - invece, pensa ai leader locali e nazionali nella tua industria e nicchia. Guarda all'interno della tua azienda, in quanto i tuoi dipendenti, così come i clienti attuali, possono essere i tuoi migliori sostenitori ed evangelisti del marchio.
Influencer marketing non si occupa di trovare un influencer famoso e di corromperlo per pubblicare post su di te sulle proprie piattaforme e canali social. Invece, pensa a come puoi collaborare con loro. Prendi in considerazione i contenuti creati in collaborazione e chiedi loro di pubblicare anche contenuti sulle tue piattaforme che puoi sfruttare e promuovere come contenuti sempreverdi che durano anni, non minuti.
Quando entri in contatto con il potere dell'influencer marketing, non cadere nelle pigre agenzie di influencer che inviano spam a influencer con il social network di copia / incolla e finiscono per danneggiare il tuo brand più che aiutarlo.
Non pensate solo a breve termine, "come posso rendere virale questo tweet o video?" Invece, consideriamo "come posso costruire una relazione vincente per entrambi e che allo stesso tempo serve anche al nostro pubblico?"
Il marketing di micro-influencer può essere un punto di svolta per le aziende di tutte le dimensioni, ed è spesso il modo più veloce per aumentare la consapevolezza del marchio, l'amplificazione e una vera connessione con il pubblico di destinazione.
Scegliere i giusti influencer è la chiave del successo, oltre a un programma ben congegnato per mantenere relazioni, fissare obiettivi e misurare i risultati. Non è facile come lanciare qualche euro a un influencer e aspettarsi un successo notturno. Sii pronto a lavorare.
4. Controllo vocale e ricerca
Invece di pianificare e ottimizzare le tue parole chiave per qualcuno che le digita in un dispositivo e pensa "in che modo il mio cliente target digiterà una ricerca su Google o Facebook?" I marketer devono anche prendere in considerazione, "in che modo il mio cliente farà una domanda vocale al loro smartphone o Amazon's Echo?"
Grandi cambiamenti stanno arrivando con la ricerca, e gli esperti di marketing semplicemente non possono ignorare la potenza della ricerca vocale. Almeno una parte del contenuto deve rispondere a domande rapide con risposte rapide se desideri che i tuoi contenuti vengano visualizzati in ricerca in futuro. I marketer devono pensare alle parole che la gente dice, non solo a ciò che probabilmente digiteranno tramite tastiera.
Inoltre, i siti web ottimizzati per dispositivi mobili rimangono incredibilmente importanti, poiché la maggior parte di queste ricerche attivate tramite voce viene eseguita su un dispositivo mobile. Google dà la priorità ai siti ottimizzati per i dispositivi mobili nei risultati di ricerca.
Poiché le persone investono di più in dispositivi a comando vocale, queste tendenze aumenteranno. Questo è sicuramente un settore in cui gli esperti di marketing dei contenuti dovrebbero stare a guardare da vicino.
5. Testare nuovi formati come video, audio e brevi storie
Se non hai già iniziato a utilizzare il video nel tuo marketing, 2019 è il momento di iniziare? Non hai avviato un podcast? Non hai provato a utilizzare un bot per fornire un servizio clienti migliore? Forse il 2019 è l'anno in cui fai anche queste cose.
Il segreto del successo nel 2019 sarà trovare il coraggio di provare nuove cose senza diventare immediatamente dipendente. Prova nuovi formati e mezzi, ma anche essere disposto a scartarli velocemente se non funzionano.
Se hai fatto contenuti per lo più di lunga durata, potrebbe essere utile testare formati più brevi, come le storie su Instagram e Facebook. Se ti concentri principalmente su video e contenuti di breve formato, prova a testare contenuti più lunghi che possono essere classificati bene nella ricerca, aumentare il traffico e offrire vantaggi SEO.
Proprio come ho accennato nella tendenza n. 2 sopra, i contenuti originali e pertinenti sono la chiave del successo. Non fare "video" solo per farlo, non fare un podcast solo perché tutti ti dicono di fare un podcast.
Invece, prenditi il tempo per pianificare una solida strategia di contenuti che attiri i tuoi clienti ideali, serva il tuo pubblico attuale e lavori per raggiungere i tuoi obiettivi più ampi. Se il video è ciò che ti aiuterà a farlo, allora vai per il video.
Divertiti con formati che forse non hai usato così accurata e te in passato, e non rimanere bloccati sull'oggetto lucido, pensando "deve essere vivo" o "deve essere elegante". L'unica cosa che conta davvero che deve fornire valore al tuo pubblico.
6. Brand Storytelling
Imparare a sfruttare il brand storytelling è un'abilità che non tutti i marketer hanno imparato. Molti pensano che significhi solo che hanno il diritto di parlare di se stessi di più o che hanno bisogno di convincere altre persone a parlarne di più. Sbagliato.
Il brand storytelling va molto più a fondo in chi sei e perché stai facendo quello che stai facendo. La narrazione del marchio riguarda più l'esperienza che crei e come coinvolgi i tuoi clienti, anziché vantarti di te stesso. Grande differenza.
Qual è la storia dietro al tuo marchio e al tuo successo? Quali sono le strade difficili che hai percorso per arrivare dove sei? In che modo queste strade sconnesse hanno creato esperienze incredibili per i tuoi clienti e perché?
Ci vogliono circa sette momenti di contatto con il tuo brand perché le persone si ricordino di te e del tuo marchio. Massimizza ogni punto di contatto per creare esperienze che contano e che si basano sull'intento di dare forma alle persone e alle imprese raggiunte dalla tua organizzazione.
7. Decisioni guidate dai dati cura della sindrome sociale e digitale degli oggetti luccicanti.
La strategia, il piano e le tattiche di marketing dei contenuti devono essere prioritarie e basate su decisioni basate sui dati. Questo è l'unico modo per allontanarti dalla sindrome sociale e digitale degli oggetti luccicanti.
Non è necessario essere il primo marketer su tutti i social network che vengono lanciati. Non è necessario essere i migliori su ogni social network.
Invece, dovresti concentrarti sull'essere il migliore a servire i tuoi clienti, ma non saprai se sei bravo a servirli o quale contenuto ti aiuterà a farlo se non diventi dipendente dai dati.
Quando sviluppi un piano basato sui dati e sulle esigenze dei tuoi clienti, questo ti consente anche di essere più agile. Essere agili ti consente quindi di testare più facilmente nuove cose, senza doverti immergere di testa in ogni nuova tecnologia che leggi su Facebook.
Con l'avvicinarsi del nuovo anno, ci saranno molti post come questo che pubblicizzeranno il prossimo nuovo oggetto di social media e tecnologia. Il successo non arriverà essendo il più veloce a inseguirli, ma scegli quelli giusti che ti aiuteranno a vincere.
Se vuoi una strategia vincente sui contenuti nel 2019, devi prendere tempo per pianificarla e quindi essere disposto lavorare duro per renderlo realtà.
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