Nel 2013 abbiamo gestito oltre 3 milioni e mezzo di
spedizioni
Andrea qual è il volume d’affari generato dalla rete MBE nel
2013 e qual è il peso del servizio certamente più noto e
importante, mi riferisco al mondo delle spedizioni?
In Italia la Rete dei Centri Affiliati Mail Boxes Etc. nel 2013 ha
generato un fatturato aggregato di circa 152 milioni di euro, con
una leggera crescita rispetto all’anno precedente (+ 1% sul
2012).
Le spedizioni rappresentano la parte più rilevante del fatturato
della Rete, che è composto anche da altri servizi importanti come
la grafica, la stampa, i servizi postali, la domiciliazione, i
prodotti per l’ufficio e le cartucce per stampanti.
Quante spedizioni ha gestito la Rete MBE Italia nel 2013 e quali
sono i corrieri principalmente utilizzati dai nostri
clienti?
Nel 2013 abbiamo gestito oltre 3 milioni e mezzo di spedizioni.
Abbiamo accordi nazionali con alcuni dei più importanti corrieri
espresso: UPS, SDA, FedEx, TNT Express; collaboriamo inoltre con
altre aziende per spedizioni più di nicchia, come il trasporto dei
valori oppure il trasporto di motocicli e scooter.
Lavoriamo prevalentemente in ambito nazionale o abbiamo numeri
interessanti anche per le spedizioni internazionali?
Lavoriamo in tutto il mondo. In termini di numero di spedizioni
quelle nazionali sono prevalenti. Oltre la metà del fatturato
spedizioni è relativo a spedizioni all’estero, perché sono vendute
a prezzi più elevati, generando anche maggiori profitti. Con estero
mi riferisco sia all’Unione Europea sia ai Paesi extra UE, e non
parlo solo di esportazioni, in quanto una parte minore delle
spedizioni sono in ingresso.
Che strumenti hanno gli Affiliati MBE per fronteggiare la
concorrenza, ad esempio la concorrenza dei corrieri
stessi?
Innanzitutto, lavorare con più corrieri ci consente di prendere il
meglio da ciascuno di essi, in funzione della tipologia di merce,
delle dimensioni, del servizio reso, della competitività sulla
specifica destinazione. Per ogni spedizione possiamo selezionare il
corriere più adatto per le esigenze del cliente. Inoltre, rispetto
a un corriere, possiamo offrire una serie di servizi annessi alle
spedizioni, come l'imballaggio, la micrologistica, il controllo
delle spedizioni, la gestione delle pratiche doganali e così via.
Da non sottovalutare poi la prossimità al cliente, che si traduce
in una gestione del servizio più flessibile e più personale. I
nostri clienti conoscono nomi e cognomi delle persone del centro
MBE, non parlano con dei call center.
Esiste un identikit del “cliente” per le spedizioni
MBE?
Direi di no. Ci rivolgiamo ad un pubblico molto ampio: aziende,
professionisti e privati. Certamente siamo la risposta naturale per
quei clienti che abbiano necessità di gestire spedizioni più
complesse. Un affiliato di recente mi diceva: “Io cerco i clienti
che hanno rogne con le spedizioni, perché io gliele risolvo”.
Questo è lo spirito MBE: siamo l’“ufficio spedizioni” del nostro
cliente.
Oltre alle classiche spedizioni di pacchi e buste, la nostra
Rete è specializzata nell’offrire anche altri servizi?
Come recita il nostro payoff, Mail Boxes Etc. offre “un mondo di
servizi al tuo servizio”. Anche questo ci distingue da un corriere
tradizionale. Parlo di lavori di grafica e stampa, che sono
storicamente il secondo servizio per fatturato offerto dai negozi,
ma anche di realizzazione di siti Internet, di vendita di prodotti
per ufficio e di cartucce per stampanti, di caselle di posta
elettronica certificata, di servizi di domiciliazione,di
trasferimento di denaro e di altro ancora.
Puoi anticiparci qualche novità per l’anno in
corso?
La nostra vocazione è il servizio, ed è qui che cerchiamo di
ampliare la nostra offerta. Quest’anno, per esempio, abbiamo in
programma di estendere in tutta Italia l’esperienza positiva dei
negozi di Milano - via Moscova e Roma - via Leonina, che da anni
offrono consulenza a chi deve recarsi negli USA con Visto
temporaneo. Si tratta di una proposta chiavi in mano che prevede la
gestione dell’intera pratica, compreso il pagamento delle tasse
consolari.
Grazie mille Andrea per il tempo che ci hai dedicato e per i dati
interessanti da condividere con i nostri lettori!
Intervista tratta da "MBE Franchising News", Maggio 2014