Lissone, 5 novembre 2014 – Mancano pochi giorni al
Salone Franchising Milano 2014 e Schmidt Cucine è pronta ad
incontrare aspiranti imprenditori italiani desiderosi di prendere
per le redini il proprio futuro professionale. L’obiettivo della
partecipazione alla fiera è quello di consolidare il progetto di
espansione in Italia attraverso la creazione di una rete
strutturata di negozi nell’Italia settentrionale, in particolare
nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna.
Un piano d’azione ambizioso e programmatico che nasce dall’analisi
del mercato del nostro Paese e dalla forte convinzione da parte dei
vertici aziendali che il pubblico italiano apprezzi gli elementi
chiave del progetto come opportunità tangibile per avviare una
nuova e redditizia attività. Le premesse sono senza dubbio
allentati: Schmidt Cucine, marchio del gruppo SALM (Società
Alsaziana di Mobili), è presente in 25 Paesi nel mondo, con una
rete di circa 450 negozi in concessione esclusiva che registrano un
fatturato medio di 1,4 milioni di euro. Si tratta dunque di
un’interessante opportunità per per chi è interessato a fare “il
salto” da lavoro dipendente a quello autonomo o per chi desidera
investire in un progetto basato su un modello di business solido e
consolidato.
“Quello delle cucine è un settore con degli interessanti margini di
progresso in Italia - spiega Matthias Delrue, Direttore SALM Italia
che gestisce il progetto di espansione del marchio - le nuove
tendenze in materia di habitat hanno trasformato la cucina in una
vera e propria stanza in cui vivere, cuore della casa. Attualmente
è considerata la stanza principale dell’abitazione, che favorisce
la vita in famiglia e il benessere. Sono sempre più numerosi gli
Italiani pronti a investire nella creazione, del miglioramento e
rinnovo di questo spazio”. Il mercato italiano è il terzo in Europa
e, in quanto tale, prioritario per la SALM che alla luce di queste
considerazione e dei progetti di successo già avviati nel resto
d’Europa, è orientata ha crescere anche in Italia attraverso un
mirato piano strategico chiaro, trasparente e con un concept ben
definito.
Salone Franchising Milano è un appuntamento importante per
l’azienda francese che mira ad incontrare in questa occasione
persone desiderose di diventare artefici del proprio successo
potendo contare sulla forza di un marchio consolidato e una rete
Europea leader tra i produttori di cucine su misura, che fonde
qualità tedesca legata ad un modello di distribuzione francese e
che si avvale di designer italiani, pronta a sostenere i primi
negozi italiani.
La strategia di espansione di Schmidt Cucine si basa su una
partnership tra SALM e singoli imprenditori, i quali vengono
guidati passo dopo passo nello sviluppo della propria attività.
“Proponiamo ai nostri interlocutori un’offerta leggermente
differente dai consueti contratti di franchising:
Schmidt garantisce una concessione esclusiva del marchio, senza fee
d’ingresso e royalties. La persona che sceglie di diventare
imprenditore Schmidt viene accompagnata dalla casa madre in ogni
suo passo: prima durante e dopo l’apertura del negozio, attraverso
un percorso di formazione ed affiancamento continuo” spiega Delrue.
Il piano di espansione in Italia è stato avviato a partire dal 2011
e, ad oggi, si è concretizzato nell’apertura dei primi tre punti
vendita Schimdt Cucine nelle città di Settimo Torinese, Torino e
Bergamo. In poco tempo Schmidt Cucine ha dimostrato di essere molto
apprezzata dai candidati italiani desiderosi di creare un’attività
duratura e redditizia e per questo, attraverso il Salone meneghino
punta ad individuare nuovi partner con cui progredire nel progetto
di sviluppo italiano.