Intervistiamo Ylenia Ionta, la fondatrice di SweetArt: un "concept store" dedicato al Cake Design.
Parlaci del concept
SweetArt nasce con l’idea di realizzare un negozio dedicato agli
“artisti” del dolce e agli amanti dell’arte inglese del cake
design. Un luogo dove il cliente può trovare tutto ciò che gli
occorre per creare qualsiasi dolce o per rendere fantastiche e
indimenticabili le proprie creazioni come ad esempio le torte.
Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura e sono esclusivi
per la nostra franchise; abbiamo curato molto sia la disposizione
dei prodotti che i dettagli del negozio, per fondere lo stile
anglosassone con il gusto italiano. Il nostro punto di forza è
soprattutto la consulenza: i nostri clienti trovano in noi un
consulente esperto che li aiuta e li consiglia nella scelta degli
strumenti e dei prodotti più idonei per realizzare ogni tipo di
dolce.
Chi entra in un negozio SweetArt, si trova catapultato in un’oasi dedicata, dove tutto ruota intorno al mondo dei dolci.
Come nasce l’idea di un negozio SweetArt®?
Io sono una cake designer e per il mio lavoro avevo bisogno di un
cospicuo pacchetto di materiali per poter lavorare. Agli inizi ho
cominciato anche io ricercando sul web ciò di cui avevo bisogno, ma
mi resi conto che passavo la maggior parte del tempo a sfogliare
siti di e-commerce e a convertire sterline in euro. Ho constatato
in prima persona l’enorme difficoltà nel reperire in Italia le
attrezzature e le materie prime idonee alla realizzazione di dolci
decorati con la tecnica della sugar art (ma senza dimenticare la
tradizione italiana per i dolci). A questo punto ho messo in
pratica il vecchio motto “di necessità, virtù” ed ho aperto così
nell’ottobre 2011 il negozio SweetArt Shop.
Dopo aver aperto il primo punto vendita SweetArt ed averlo
accompagnato al sito di e-commerce dedicato, nel giro di 1 anno ho
cominciato a ricevere le prime richieste di chi voleva mettersi in
proprio con il nostro concept. Più passava il tempo più le
richieste aumentavano fino ad essere talmente numerose da spingermi
a proporre il mio marchio in franchising.
Quali sono alcuni vantaggi per un franchisee
SweetArt®
Il vantaggio maggiore risiede soprattutto sul trasferimento del
know how in merito ai prodotti alimentari, alle attrezzature e alle
tecniche di cake design. Il cliente che entra da SweetArt viene
seguito e consigliato su come realizzare al meglio la propria idea
e su come utilizzare al meglio l’attrezzatura che gli viene
proposta.
Quali sono le più grandi lezioni che hai imparato sviluppando
questa rete in franchising.
La più grande di tutte è sicuramente la pianificazione, da ogni
dettaglio del punto vendita, alle azioni di marketing mirato,
passando per la cura e il servizio al cliente. In secondo luogo
abbiamo imparato ad essere sempre “un passo avanti”, grazie anche
alla nostra capacità di ascolto delle richieste dei nostri clienti
e alle proposte che vengono dall’estero.
Secondo te perché credi che SweetArt sia una grande
opportunità per qualcuno.
Perché l’arte e il piacere di fare i dolci in casa con le proprie
mani, non tramonterà mai.