Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Visto il successo di Franchising Nord 2012 e 2011, la terza edizione si terrà ancora l'ultimo week-end di Maggio, ossia Sabato e Domenica 25-26 Maggio 2013, sempre nella location di PiacenzaExpo, ideale crocevia autostradale per molti visitatori delle Regioni del Nord Italia.
Lista espositori (aggiornata al 16/05/2013)
Guarda le foto di Franchising Nord su Flickr
Di seguito un paio di articoli dalla Rassegna Stampa successiva alla prima edizione (Guarda tutta la Rassegna Stampa di Franchising Nord 2011)
Boom di visitatori - Successo oltre le aspettative per
Franchising Nord 2011.
Duemila circa, provenienti dalle grandi città del Nord: da Torino a
Bologna, da Milano a Ferrara, da Firenze a Verona, da Alba a Lecco,
da Genova a Trento…I visitatori di FRANCHISING Nord 2011 hanno
confermato in pieno la validità della scelta di Piacenza per la
prima fiera del franchising realizzata con formula low cost da
fiera realizzata da BeTheBoss.it e QUiCKFairs®.
Stand affollati e code di persone in attesa di informazioni
nelle due giornate della manifestazione, a ulteriore dimostrazione
che il franchising tiene, e bene… Oltre 40 le insegne presenti, tre
top sponsor ( McDonald’s, Nomasvello, Schmidt cucine) e un panorama
di incontri e tavole rotonde di altissimo livello del tutto
gratuiti, come gratuiti erano i parcheggi e gli ingressi.
Esempio calzante di glocal, il salone di Piacenza è stata
un’occasione per mettere in contatto diretto gli aspiranti
franchisee del Nord Italia con marchi nei settori ristorazione e
gelaterie, gioiellerie, abbigliamento bambino, cucine, tecniche e
sistemi per il risparmio energetico, estetica e benessere, servizi
di telecomunicazione, pubblicità sugli scontrini, stampe
fotografiche, cura dei denti, viaggi e turismo, servizi ai single e
ai futuri sposi, servizi per l’assistenza alle imprese, alle
persone, alla famiglia… D’altronde glocal è il concetto stesso di
franchising, che consente di fare qualcosa di diverso attraverso un
sistema collaudato che offre formazione e assistenza.
A partire dai 5 mila euro per affiliarsi a un servizio di
comunicazione e web marketing, dove è possibile lavorare anche da
casa, sino ad arrivare ai grandi investimenti che ruotano
soprattutto attorno alla moda e all’informal eating out.
Franchising Nord a PiacenzaExpo ha funzionato sulla base di
un ritrovato “face to face”, ideale completamento dell’informazione
via internet. Non a caso, l’appuntamento per il 2012 è già
stabilito per sabato 26 e domenica 27 maggio.
Fonti: PiacenzaSera.it e FranchisingCity.it
"Finalmente nel settore fiere c'è qualcuno che ama parlare
chiaro: occorre ridurre i costi e orientarsi alle reali
necessità. Lo ha fatto QUiCKFairs® scegliendo il quartiere
fieristico piacentino per la prima edizione di Franchising Nord
2011, rassegna volutamente mirata al bacino del Nord Italia,
realizzata in partnership con BeTheBoss, portale leader in Italia
per il franchising. I risultati hanno dato ragione e i numeri hanno
affrancato le decisioni strategiche intraprese, in linea con
un'economia che oggi pretende 'i non sprechi'", questa la nota
conclusiva della fiera del Franchising che si è svolta a Piacenza
Expo lo scorso fine settimana.
"A influire sul successo di Franchising Nord 2011 -
sottolinea Sebastian Kuester di QUiCKFairs, finalmente rilassato a
chiusura della intensa 'due giorni' - l'ottima dislocazione del
quartiere espositivo piacentino, la facilità di raggiungimento, la
disponibilità dei responsabili della struttura espositiva, le ampie
aree parcheggio, la brevità di trasferta stazione
ferroviaria-fiera, l'accoglienza di una ricettività alberghiera
professionale e generosa (molti i visitatori che hanno optato per
la sosta in trattoria, il pernottamento in città e la visita alla
rassegna del franchising il giorno dopo). Un percorso in cui
crediamo fortemente, a vantaggio di espositori e visitatori, dove
la fiera torna alla sua funzione primaria di piazza degli affari e
luogo dimostrativo, informativo. In poche parole, eliminati
fronzoli e grandeur dagli stand, ci siamo orientati su spazi
preallestiti e uniformati, su una burocrazia azzerata, con
procedure quasi tutte web based, e una campagna importante su
internet". E il franchising (settore che riesce a proporre
opportunità di lavoro e attesta una crescita proprio al Nord) ha
avuto la sua bella rivincita: Oltre 40 le insegne partecipanti e un
panorama di incontri e tavole rotonde di altissimo livello
informativo. E, a pochi minuti dalle 18.00, orario di chiusura
della rassegna, il computer al desk reception registrava il
visitatore n°2.000. La provenienza più lontana: Trento.
Fonte: Il Piacenza
Leggi tutto: http://www.ilpiacenza.it/cronaca/fiera-franchising-2011-piacenza-expo.html