Solo una mamma può capire le esigenze di un genitore! Da questo
principio è partita Preca Brummel, azienda leader
nell’abbigliamento del bambino dal 1951, per sviluppare il suo
nuovo progetto MAMME FANNO IMPRESA presentato oggi al
Circolo della Stampa di Milano.
Con MAMME FANNO IMPRESA, prima iniziativa di questo tipo in
Italia promossa da un’azienda privata, Preca Brummel conferma
la sua attenzione per le esigenze delle mamme, sostenendo e
supportando le donne che decidono di reinventarsi imprenditrici
oltre all’esperienza sfidante di essere mamma.
Con questo nuovo progetto Preca Brummel sottolinea il suo rapporto
speciale con le mamme affiancandole e incentivandole ad entrare
nella sua rete commerciale e condividendo con loro il rischio
imprenditoriale connesso all’apertura di un’attività in proprio, in
un’ottica di vantaggio reciproco.
MAMME FANNO IMPRESA è uno dei progetti principali
dell’azienda per il 2011 volto ad aumentare i punti vendita in
franchising dei marchi BRUMS (220 negozi monobrand e 600 multimarca
ad oggi su tutto il territorio nazionale) e BIMBUS (100 negozi
monobrand e 400 multimarca).
L’idea di puntare sulle mamme è di Carola Prevosti, Direttore
Generale del Gruppo Preca Brummel nonché mamma di due bimbi:
“Già con la fortunata esperienza intrapresa con Gi Group nel
progetto Moms@Work, grazie alla quale stiamo inserendo
numerose neo mamme nei nostri punti vendita direzionali, abbiamo
capito che nella relazione di vendita con una mamma si instaura un
legame speciale. L’addetta alle vendite-mamma riesce a comprendere
immediatamente le esigenze di un’altra mamma o di un papà arrivando
a creare con loro un legame basato sull’empatia e sulla fiducia,
gli stessi valori che sono alla base dei nostri due brand Brums e
Bimbus che partono da 0 mesi. Allora ci siamo detti: Perché non
rafforzare ancora di più il legame tra l’azienda e le mamme?”.
La scelta di Preca Brummel si basa anche sul rapporto diretto
sviluppato e rafforzato in questi anni con le tante mamme che già
fanno parte della sua rete commerciale e che sono oggi le migliori
testimonial di MAMME FANNO IMPRESA. Sul sito del progetto
www.mammefannoimpresa.it, online da oggi, alcune delle mamme
franchisee raccontano personalmente la loro esperienza di
successo.
Dalle loro testimonianze dirette emerge chiaramente come le mamme
siano abituate da sempre a gestire contemporaneamente i figli, la
casa e, negli anni più recenti, anche il lavoro. E’ per questo che
possono mettere in campo plus fondamentali nella gestione di
un’impresa, come la capacità di ottimizzare tempi e costi, la
capacità di problem solving, una forte predisposizione alle
relazioni umane, la capacità di sacrificio e, non ultima, una
notevole resistenza fisica e allo stress. Ecco perché la Preca
Brummel le ritiene delle candidate ideali.
Sul sito www.mammefannoimpresa.it le mamme possono consultare la
Guida Franchising con testi, link e informazioni aggiornate
e selezionate per orientarsi nel mondo del franchising; conoscere
l’esperienza di altre mamme attraverso le video interviste di
Mamme Testimonial e, soprattutto, mettere alla prova la loro
capacità imprenditoriale con il test Scopri l’imprenditrice
che c’è in te, per poi autocandidarsi!
LO SCENARIO ITALIANO
Dalle numerose ricerche sul rapporto donne-lavoro, emergono dati
preoccupanti da un lato, 1 donna su 4 abbandona il lavoro dopo la
nascita dei figli, e incoraggianti dall’altro, più del 50% dei
laureati nel nostro paese è donna con votazioni mediamente più alte
dei colleghi uomini e, inoltre, un’impresa individuale su 4 ha una
donna al comando (Manageritalia, 2009). In particolare quest’ultimo
dato dimostra come negli anni più recenti molte donne hanno vissuto
la maternità come un’opportunità per diventare imprenditrici di se
stesse. Dal 2° Rapporto Nazionale sull’Imprenditoria Femminile,
realizzato da Unioncamere e pubblicato a fine gennaio 2011, sono
1,4 milioni le aziende in rosa che tra giugno 2009 e giugno 2010
sono cresciute del 2,1% (pari ad un saldo di 29.040 unità); sempre
più spesso la neo imprenditrice si mette in gioco per scelta e non
per necessità; il settore che preferisce è il commercio (29,2%);
resiste più della media alle ‘intemperie’ del mercato e la sua
dimensione ideale si conferma quella ‘micro’.
Per MAMME FANNO IMPRESA, Preca Brummel ha scelto ancora
una volta Gi Group, primo gruppo italiano nei servizi
dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, e importanti partner
istituzionali come Assofranchising, Confesercenti e Fare
Impresa.
“Ci fa molto piacere che la positiva collaborazione avviata con il
Gruppo Preca Brummel per il progetto MaxiBrums prosegua per
l'iniziativa Mamme Fanno Impresa – afferma Anna Zavaritt,
Responsabile del Progetto Moms@Work di Gi Group – In particolare,
nell’ambito di questo progetto, Moms@Work si occuperà di fornire il
servizio “mamma jolly”, ovvero metterà a disposizione della
titolare del negozio, un’altra mamma che potrà sostituirla durante
le ferie per un periodo di 3 settimane nell’arco dei primi 3 anni
di attività; per questo servizio i nostri consulenti si avvarranno
del nostro database specializzato che oggi raduna oltre 3.500
curricula di mamme professioniste, assicurando, quindi, sostitute
qualificate e preparate oltre che in sintonia con le esigenze dei
punti vendita e dei clienti”.
Tra gli altri benefits previsti per le mamme che entrano a far
parte della sua rete commerciale, Preca Brummel non ha dimenticato
i bimbi! L’azienda garantirà un piano di accumulo per gli studi dei
figli delle mamme imprenditrici: una “borsa di studio” della durata
di cinque anni, riscattabile al diciottesimo anno d’età di ogni
figlio; inoltre Preca Brummel assegnerà un guardaroba Brums o
Bimbus del valore di 1.000,00 € all’anno per ciascun figlio.
La Preca Brummel considera MAMME FANNO IMPRESA una grande
opportunità per mettere a frutto, in un’ottica di vantaggio e
fiducia reciproci, quelle risorse e competenze femminili che sono
attualmente ancora poco valorizzate
UFFICIO STAMPA PRECA BRUMMEL:
STUDIO CONTATTO – Corso Venezia 8 – 20121 Milano - tel.
+39.02.796988 tel. e fax +39.02.77098416 –
info@studiocontatto.net
UFFICIO STAMPA GI GROUP
COMPETENCE - Via C. Goldoni 11 – 20129 Milano – tel.
+39.02.76281027
Roberta Aliberti Viotti
aliberti@competencecommunication.com
Chiara Zini zini@competencecommunication.com